Luci a Sud, cala il sipario. Domenica la serata-evento a Milazzo

Luci a Sud, cala il sipario. Domenica la serata-evento a Milazzo

Giovanni Passalacqua

Luci a Sud, cala il sipario. Domenica la serata-evento a Milazzo

Tag:

sabato 09 Dicembre 2017 - 14:40

Dopo le proiezioni a Monforte (venerdì) e San Pier Niceto (stasera alle 19), il progetto si concluderà al Castello, dove, oltre ai corti realizzati nel laboratorio cinematografico, verrà mostrato un docufilm realizzato dalla Caritas Messina

La partenza, il viaggio, la voglia di integrarsi in una nuova terra. Sono questi i temi che emergono dai cortometraggi realizzati dai ragazzi, migranti e non, durante il laboratorio cinematografico di “Luci a Sud”. E proprio con la proiezione di questi filmati che il progetto d’integrazione si avvia alla conclusione. Ieri i corti sono stati proiettati a Monforte San Giorgio; stasera tocca a San Pier Niceto, nella Chiesa di San Francesco; domani il progetto si concluderà definitivamente a Milazzo, nel Monastero del Castello.

I video, girati nei tre comuni coinvolti nell’iniziativa. hanno come protagonisti i migranti e le loro storie. Tra i partecipanti c’è anche Sunday, migrante che ormai da tempo vive a Milazzo e che è anche protagonista di un cortometraggio attualmente in concorso ai Premi David di Donatello 2018, realizzato dal regista messinese Danilo Currò e presentato da Gabriele Muccino. Ma ci sono anche le storie degli ospiti dello Sprar gestito dalla cooperativa Utopia. Il laboratorio cinematografico è stato portato avanti in questi tre mesi in collaborazione con Carmelo Cambria e Federico Maio, componenti dell’associazione “Ventitreesimastrada Film”.

Nel corso delle serata milazzese verrà proiettato anche il docufilm prodotto dall’ufficio Caritas – Diocesi di Messina e realizzato da Emilio Pintaldi e Danilo Adamo. Un filmato che ha come filo conduttore il progetto "Rifugiato a casa mia" partito dopo l'appello lanciato dal Papa durante l'Angelus. Nel docufilm diversi esempi di accoglienza. Uno di questi si è concluso nel migliore dei modi per due migranti: accolti in un primo tempo da una parrocchia, sono stati adottati dall'Istituto Polispecialistico Cot e assunti a tempo indeterminato. A presentare il docufilm sarà proprio il giornalista Emilio Pintaldi.

L'appuntamento è per stasera alle 19 a San Pier Niceto; domenica si inizierà invece alle 18 nel Monastero delle Benedettine, all'interno del Castello di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007