Reggio Calabria. "Adotta il verde", la proposta del comitato di Quartiere in sinergia con la scuola Galluppi VIDEO

Reggio Calabria. “Adotta il verde”, la proposta del comitato di Quartiere in sinergia con la scuola Galluppi VIDEO

elisabetta marciano

Reggio Calabria. “Adotta il verde”, la proposta del comitato di Quartiere in sinergia con la scuola Galluppi VIDEO

Tag:

mercoledì 17 Marzo 2021 - 15:39

Ci piacerebbe se anche altre scuole seguissero il nostro esempio sempre in sinergia con i comitati e con l'amministrazione

Una bella proposta che arriva dal dialogo costruttivo di due comitati di quartiere, Viale Calabria – Via Palmi e Viale Aldo Moro – Gebbione in sinergia con il dirigente scolastico Carlo Milidone (Istituto comprensorio Galluppi – Collodi – Bevaqua): l’adozione della villetta antistante la scuola Galuppi e un progetto di riqualificazione urbana, laboratorio didattico e di sensibilizzazione all’educazione civica. Un dialogo nell’ottica della partecipazione popolare e democratica che risponde alle esigenze del quartiere e ne fa attività concreta per migliorare la qualità della vita.

Il progetto

Ai nostri microfoni il dirigente Milidone:”Ho accolto con entusiasmo la proposta del comitato di Quartiere e l’ho subito portata all’attenzione degli organi collegiali della scuola che si sono dimostrati favorevoli ad adottare uno spazio verde da destinare ad attività didattiche sul campo. Come scuola siamo favorevoli che si possa rendere fruibile una zona verde e nello stesso tempo metterla al centro di progetti fondamentali per i nostri bambini e ragazzi: progetti che mirano alla cura del verde, alla conoscenza botanica, all’educazione civica. – chiarisce.

“Farlo in sinergia con il comitato di quartiere rende più solido il legame tra istituzioni( in questo caso la scuola) e cittadini. Inoltre recuperare uno spazio verde, ora in degrado, contribuirebbe a riportare bellezza e ordine oltre che insegnare ai nostri ragazzi che è questa l’unica via possibile. Ci piacerebbe se anche altre scuole seguissero il nostro esempio sempre in sinergia con i comitati e con l’amministrazione. Speriamo che il comune ci conceda questa opportunità con il progetto “Adotta il Verde”. – conclude.

I bambini al centro

Interviene anche il vicepresidente del comitato di Quartiere Viale Calabria – Via Palmi, Vincenzo Pesce: Lo spirito del nostro comitato è proprio questo, coinvolgere il più possibile gli abitanti di queste zone nella cura del loro “luogo” di appartenenza ecco perché siamo ben lieti e ci offriamo di gestire la manutenzione, la cura del verde e la pulizia della piazzetta. Ci sta a cuore una didattica sul campo, ma anche offrire la possibilità ai nostri bambini di avere spazi attivi a disposizione visto che la zona ne ha ben pochi. Il verde sta sparendo è una nostra responsabilità restituirgli spazi e vita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007