Reggio Calabria, il 17 dicembre Seminario “Greenways e parchi lineari - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria, il 17 dicembre Seminario “Greenways e parchi lineari

Simone Pizzi

Reggio Calabria, il 17 dicembre Seminario “Greenways e parchi lineari

venerdì 13 Dicembre 2019 - 14:30
Reggio Calabria,  il 17 dicembre Seminario “Greenways e parchi lineari

Reggio Calabria, nella Facoltà di Agraria il 17 dicembre Seminario “Greenways e parchi lineari: il futuro è lento e verde" relatore Giulio Senes

Reggio Calabria, 13 dic – Martedì 17 dicembre alle ore 15:00, presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si svolgerà un seminario dal titolo “Greenways e parchi lineari: il futuro è lento e verde”. Il relatore sarà Giulio Senes (Università di Milano, presidente di EGWA/ European Greenways Association) che, in collegamento da Milano, presenterà le reti e le principali esperienze di mobilità verde in Europa.

Il tema trattato è più che mai attuale e si lega alla necessità di rivedere radicalmente il sistema infrastrutturale a supporto della mobilità, così da privilegiare soluzioni sostenibili che rispondano adeguatamente alla diffusa domanda di benessere e qualità dell’ambiente. Nei luoghi di vita della popolazione le greenways supportano oggi diverse modalità di traffico non motorizzato, essendo facilmente fruibili da un’ampia categoria di utenti (pedoni, ciclisti, pattinatori, ecc. di tutte le età).

Esse contribuiscono a rendere più vivibili le città e stabiliscono nuove connessioni tra queste e lo spazio rurale, così da rendere accessibili molte risorse di interesse culturale, turistico e ambientale. Negli anni, la realizzazione delle greenways, spesso accompagnate da verde e da veri e propri parchi lineari, oltre che contribuire al raffittimento delle reti ecologiche ha permesso il recupero di infrastrutture e territori abbandonati (ferrovie dismesse, strade secondarie di penetrazione rurale, alzaie e percorsi lungofiume, ecc.). Il seminario è promosso dalla Biblioteca di Agraria nell’ambito del ciclo “RETI: Racconti di Esperienze, Territori, Imprese” e sarà anche una buona occasione per riconsiderare il primo volume pubblicato sul tema dall’autore (Toccolini A., Senes G. e Fumagalli N., Progettare i percorsi verdi. Manuale per la realizzazione di greenways, Maggioli editore, Milano) alla luce degli sviluppi successivi. CFU/CFP: Ai partecipanti al seminario verrà rilasciato attestato, utile per il riconoscimento di CFU.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria, che ai propri iscritti riconoscerà CFP.

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007