Reggio Calabria. In arrivo corso di formazione supporto psicologico per la polizia locale - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria. In arrivo corso di formazione supporto psicologico per la polizia locale

Elisabetta Marcianò

Reggio Calabria. In arrivo corso di formazione supporto psicologico per la polizia locale

giovedì 29 Aprile 2021 - 08:40

L’assessore comunale presente nei vari cantieri aperti in città per seguire da vicino la riqualificazione e messa in sicurezza delle principali arterie

Un corso di formazione diretto agli agenti di Polizia locale del Comando reggino, ma anche alle altre forze dell’ordine, per supportare gli operatori nelle situazioni di particolare stress emotivo, ad esempio in caso di incidenti stradali mortali, nelle relazioni con i familiari delle vittime, o durante la notifica di trattamenti sanitari obbligatori. Questa mattina a Palazzo San Giorgio i rappresentanti della Fp Cisl, Giuseppe Falcone e Vincenzo Sera, hanno illustrato l’iniziativa, promossa dalla forza sindacale, che prenderà avvio nel prossimo mese di maggio.

Unico al mondo

Ad accogliere i vertici sindacali presso il Palazzo di Città, il sindaco Giuseppe Falcomatà e il Comandante della Polizia Locale reggina Salvatore Zucco. Il corso di formazione, tra i pochissimi in Italia organizzati con queste finalità ed unico in tutto il Meridione, è diretto al sostegno dell’operato degli agenti del Comando reggino. Il programma si comporrà di tre lezioni svolte per ogni gruppo di lavoro e inizierà già alla fine del prossimo mese di maggio. Almeno nella fase iniziale, per motivi di sicurezza, si svolgerà in modalità da remoto.

Supporto professionale

Professionisti psicologi e giuristi spiegheranno agenti della Municipale reggina, ma anche alle altre Forze dell’Ordine che decideranno eventualmente di aderire all’iniziativa, come relazionarsi emotivamente in situazioni di forte stress. Caso di specie: un incidente stradale in cui siano presenti vittime o feriti gravi. Gli agenti dovranno quindi acquisire gli strumenti psicologici più idonei per comunicare con i familiari delle vittime, dare loro il necessario supporto ed al tempo stesso imparare a gestire, anche personalmente, le conseguenze emotive di questo genere di situazioni, che possono determinare ripercussioni anche fuori dall’orario di lavoro. “Un’iniziativa – hanno spiegato a margine dell’incontro il Comandante Zucco ed il sindaco Falcomatà – che il Comune di Reggio Calabria e la sua Polizia Locale con grandissimo interesse ed entusiasmo“.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x