Martedì 3 agosto è previsto nella Capitale un incontro tra il coordinatore Denis Verdini, il governatore Scopelliti e il sindaco f.f. dimissionario Raffa
Sulla crisi del Comune di Reggio Calabria, dopo l’intervento di Berna, entrano in scena i vertici nazonali del Pdl che, evidentemente, considerano importante – per il partito – mantenere il governo in una Città Metropolitana, da 8 anni brillantemente governata con il ‘modello-Scopelliti’ e quindi foriera di grandi successi per tutto il centro/destra anche a livello Regionale e nazionale.
-Perdere- Reggio Calabria sgnificherebbe subire un grave contraccolpo sulla geografia politica nazionale, e dato che le elezioni Comunali arriveranno in concomitanza con quelle di Milano e Bologna, è di tutto interesse del Pdl provare a centrare una storica -tripletta-.
Ma visto quanto accaduto nelle ultime settimane in riva allo Stretto, il rischio di -perdere- la governance su Palazzo San Giorgio è assai concreto. Certo, anche il Pd è allo sbando e non sta per nulla approfittando della crisi del centro/destra reggino (anzi…), ma la sinistra non è solo il Pd e Massimo Canale, già ufficialmente candidato sindaco di Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Verdi e Italia dei Valori da oltre tre mesi, continua a raccogliere consensi.
Il Pdl, adesso, cercherà quindi di riorganizzarsi per non perdere quello che considera un tassello importante del puzzle politico delle amministrazioni degli enti locali.
Mentre lo scontro interno alle forze del Pdl reggino sembra ormai alla deriva, senza alcuna possibilità di ricuciture, entrano quindi in scena i vertici nazionali del partito che proveranno a sistemare tutto -dall’alto-. Martedì a Roma il coordinatore Denis Verdini dirigerà una riunione pensata di proposito per sbloccare una situazione così delicata. Verdini ha convocato il Governatore Scopelliti (in qualità di coordinatore Regionale del partito) e il diretto interessato, Raffa.
Ricordiamo, infatti, che il sindaco f.f. dimissionario ha ancora due settimane di tempo per ritirare le dimissioni, se riuscirà a trovare una nuova maggioranza in consiglio comunale.
Verdini ha il compito di trovare una soluzione che permetta la ripresa del dialogo e consenta non solo la governabilità del Comune di Reggio fino alle prossime elezioni, evitando così il commissariamento (che a Palazzo San Giorgio manca dal lontanissimo febbraio 1984!), ma anche una nuova armonia interna al Pdl che possa essere tale da guidare il partito con serenità alla scelta del prossimo candidato per la poltrona di Sindaco della Città dei Bronzi.
Peppe Caridi
