Reggio, il Museo "preso d'assalto". Maxi-code all'ingresso, pure di domenica e con la pioggia

Reggio, il Museo “preso d’assalto”. Maxi-code all’ingresso, pure di domenica e con la pioggia

mario meliado

Reggio, il Museo “preso d’assalto”. Maxi-code all’ingresso, pure di domenica e con la pioggia

Tag:

martedì 23 Agosto 2022 - 08:30

'Domeniche al Museo' e cinquantenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, 'notti d'estate al MarRc' e il maggior tempo libero estivo alimentano il "boom"

REGGIO CALABRIA – Sarà che, dentro, ci sono i Bronzi di Riace; celebri in tutto il mondo, sì, ma che giusto pochissimi giorni fa hanno compiuto i loro primi 50 anni dalla riemersione dalle acque del Mar Jonio.
Ma poi pìnakes e Cavaliere di Marafioti, necropoli ellenistica e Koùros, resti del Tempio di Marasà e ‘Bronzi di Porticello’…

Il MarRc – il Museo archeologico nazionale della Magna Grecia – si conferma un sito museale formidabile per interesse e concentrazione d’incredibili reperti magnogreci; naturalmente, superbi Guerrieri bronzei “A” e “B” in testa.

Proprio così è nata una peculiare attenzione da parte dello stesso ministro della Cultura Dario Franceschini, ma prim’ancora da parte dei turisti – anche ‘di prossimità’, come usa dire.
La concomitanza col maggior tempo libero regalatoci dalla stagione estiva e le ‘Domeniche al Museo’, le ‘Notti d’estate al MarRc’ e il cinquantenario dei Bronzi hanno fatto il resto: da diversi giorni è davvero rarissimo vedere a piazza De Nava uno scenario diverso da quello delle fotografie che vi mostriamo qui.

Lunghe code davanti ai cancelli del Museo nel cuore di Reggio Calabria per poter entrare a visitarlo; anche se era una giornata festiva – le foto si riferiscono alla tarda mattinata di domenica scorsa, 21 agosto – e nonostante la pioggia battente.
Davvero uno spettacolo inebriante, specialmente per chi sostiene da tempo che “con la cultura si mangia”,
anche e soprattutto a queste latitudini.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007