Porto, Gioveni bacchetta la Fenech: La legge stabilisce i divieti, s'informi

Porto, Gioveni bacchetta la Fenech: La legge stabilisce i divieti, s’informi

Porto, Gioveni bacchetta la Fenech: La legge stabilisce i divieti, s’informi

Tag:

giovedì 21 Settembre 2017 - 14:38

"I controlli degli accessi sono regolati dal codice ISPS stabilito per motivi di sicurezza"

Il consigliere comunale del gruppo misto Libero Gioveni “bacchetta” la collega Lucy Fenech che nei giorni scorsi ha invitato l’amministrazione ad attivarsi per liberare l’area portuale dalle auto e dalle transenne e renderla invece accessibile a tutti per poter usufruire della vista e del fronte mare (leggi qui)

“La collega Fenech, per non scadere in queste “figuracce”, avrebbe fatto bene a informarsi meglio del fatto che esiste il cosiddetto codice “ISPS”

(International Security and Port Facilities) che è il codice internazionale per la

sicurezza delle navi e degli impianti portuali, un vero e proprio Regolamento stabilito dal l’IMO (International Maritime Organization) e recepito dall’Unione Europea, che obbliga tutti i porti a conformarsi alle nuove direttive in materia di sicurezza e controllo degli accessi! Per tale motivo è stato necessario progettare, sviluppare e realizzare un sistema di controllo accessi che consente alle Autorità Portuali e Marittime di acquisire un sistema tecnologico che rispetti le prescrizioni di legge e

ottimizzi, riduca e controlli i flussi di imbarco.

In pratica, paradossalmente, nemmeno le Autorità Portuali potrebbero decidere in autonomia eventuali azioni in seno all’infrastruttura (anche se sollecitate da soggetti esterni come le amministrazioni comunali), perché esse devono rispettare rigorosamente la normativa europea! Altro che deroghe quindi!!!

Insomma, per comprendere meglio l’importanza della sicurezza che ruota attorno ad un porto e dentro un porto, si deve immaginare lo stesso come un “AEROPORTO”!! Che facciamo, quindi, cara consigliera Fenech, apriamo alle famiglie anche l’aeroporto Fontanarossa (ora “Vincenzo Bellini”) di Catania?? Magari per farci un pic-nic??!?!”

2 commenti

  1. BISOGNA RISPETTARE LE REGOLE GIUSTE 21 Settembre 2017 17:42

    ” Se fosse possibile una deroga alle stringenti norme di sicurezza che vigono in quell’area, ritengo che andrebbe fatto ogni sforzo per consentire, finalmente, ai cittadini di godere della bellezza di questo luogo, unico per il suo panorama sul mare dello stretto in pieno centro città.” Il virgolettato è tratto dall’articolo di tempostretto del 19 settembre. Mi pare di capire che il consigliere FENECH sia a conoscenza che le regole sono stringenti e inderogabili. Gioveni continua a fare il “Pierino” e forse a leggere solo il titolo degli articoli, comunque è in buona compagnia.

    0
    0
  2. Quest’uomo a parte polemizzare non ha mai fatto nulla.
    Fuffa in quantità.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007