Riattivazione della linea Alcantara-Randazzo, incontro al Parco Fluviale

Riattivazione della linea Alcantara-Randazzo, incontro al Parco Fluviale

Gianluca Santisi

Riattivazione della linea Alcantara-Randazzo, incontro al Parco Fluviale

Tag:

mercoledì 14 Luglio 2021 - 13:46

Il presidente Fichera: "Il ripristino della ferrovia dismessa rappresenterebbe un formidabile vettore di trasposto ecocompatibile"

FRANCAVILLA DI SICILIA – Il Comitato Pro Ferrovia Valle Alcantara (composto dall’Associazione Ferrovie Siciliane e da Sicilia in Progress), rappresentato da Giovanni Russo e Roberto Di Maria, è stato ricevuto a Francavilla dal neo presidente dell’ente Parco Fluviale dell’Alcantara, Renato Fichera, per un confronto sul futuro della dismessa ferrovia Alcantara-Randazzo.

Durante la conversazione, è stato illustrato il lavoro di sensibilizzazione svolto negli ultimi anni, insieme all’attività di tutela dell’infrastruttura attraverso atti tecnico-amministrativi. Fra questi, lo studio di fattibilità per il ripristino dell’intera linea all’esercizio commerciale, presentato in una conferenza tenutasi a Giardini Naxos il 10 marzo del 2017 e già agli atti dell’Ente Parco.

Uno studio che ha consentito di motivare la richiesta della riattivazione dell’Alcantara-Randazzo nell’ambito del completamento del raddoppio ferroviario Messina-Catania, nel tratto Giampilieri-Fiumefreddo. Richiesta recepita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed inserita nel progetto di raddoppio, appaltato poche settimane fa (prescrizione n° 6 all’interno del parere 3166 del 08/11/2019 emesso dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale). Secondo tale parere, RFI dovrà progettare il ripristino della linea che percorre la splendida Valle Alcantara.

“Consapevoli che l’obiettivo per rivedere questa linea nuovamente al servizio dei territori in cui si snoda è ancora lontano – hanno dichiarato Russo e Di Maria – desideriamo evidenziare che quanto emerso durante l’incontro è in linea con la filosofia del Comitato, che vede al primo posto lo sviluppo del territorio siciliano e la mobilità eco-sostenibile dei cittadini con i più moderni e comodi sistemi di trasporto pubblico.

Il neo presidente del Parco Fluviale dell’Alcantara, Renato Fichera, ha rappresentato il suo più incondizionato favore alla riattivazione della linea dismessa Alcantara-Randazzo. Per Fichera, “costituirebbe, infatti, un formidabile vettore di trasporto ecocompatibile a servizio della fruizione del Parco”. La riattivazione dell’infrastruttura ferroviaria esistente incrementerebbe l’accessibilità della Valle, anche grazie alla rete di piste ciclabili e di sentieri che potranno essere attestati sulle future stazioni.

Nella foto da sinistra Giovanni Russo, Renato Fichera, Roberto Di Maria

Un commento

  1. Vincenzo Ricciardi 15 Luglio 2021 14:54

    Peggio delle chiacchiere sul ponte ci sono le chiacchiere sulla ferrovia di Francavilla, nata per esigenze della agricoltura e presto dismessa per i costi sproporzionati ai vantaggi, ora a chi servirebbe? Davvero crediamo alla favoletta del turista che prende il trenino e si spinge in quell’abbandono, e a fare cosa?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007