A Roma edizione speciale del Premio “Antonello da Messina”

A Roma edizione speciale del Premio “Antonello da Messina”

francesco musolino

A Roma edizione speciale del Premio “Antonello da Messina”

Tag:

sabato 16 Giugno 2012 - 16:51

Lunedì 18 giugno alle ore 17 presso la Basilica di S.Maria degli Angeli di Roma si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Antonello da Messina” che in occasione del Quarantennale dell’associazione dei “messinesi di Roma” promuove un’edizione speciale che vede tra i premiati l’arcivescovo emerito della Diocesi di Messina, Mons. Giovanni Marra, lo scrittore Domenico Cacopardo, originario di Letojanni, autore di popolari romanzi gialli e storici ambientati tra Roma e la Sicilia, la storica dell’arte Teresa Pugliatti, Lino Morgante, direttore editoriale della “Gazzetta del Sud”, che quest’anno celebra i sessant’anni dalla fondazione,oltre a tre apprezzati protagonisti del mondo dello spettacolo come Nino Frassica, Massimo Mollica e la giovane attrice Federica De Cola. Il Premio “Antonello da Messina” vuole rendere onore a personalità- nazionali, siciliani e messinesi- che si sono segnalate per il loro impegno in diversi campi del sociale e della cultura, nella promozione culturale, nell’informazione, nelle arti, nello spettacolo, nel mondo della ricerca.

Questo l’elenco degli altri designati al Premio nelle varie sezioni:Antonio Freiles, Giuseppe Mannino e Salvatore Nuzzo per le arti visive; Michele Cannaò (arte e promozione culturale); Enrico Di Giacomo per l’arte fotografica; Roberto Alajmo per il giornalismo culturale; Giuseppe Marchetti Tricamo per l’imprenditoria culturale; Sergio Todesco per settore etno-antropologico; Simone Pirrotta, (premio giovani talenti per l’attività nel settore aerospaziale), Francesca Sofia Allegra (sezione documentari e studi cinematografici). Il Duo Antero Arena- Maria Assunta Munafò (pianoforte e violino) e il Duo arpiste Palazzolo Simona e Sabrina riceveranno il premio per la sezione musica, esibendosi in due concerti d’apertura e chiusura del Premio.

La manifestazione celebrativa prevede martedì prossimo alle ore 9, 30 la conferenza sul tema ”Antonello da Messina e la pittura in Provenza” con l’intervento dello storico dell’arte dell’Università di Bologna Mauro Lucco, che presenterà anche la ricca biografia sul sommo artista messinese da lui curata pubblicata delle edizioni Il Sole-24 ore. L’incontro verrà introdotto dal presidente della Fondazione Roma Emmanuele Emanuele e dal presidente della commissione scientifica dell’”Osservatorio Permanente su Antonello da Messina”, Salvatore Bottari, che si soffermerà sul programma dell’Osservatorio e dei cinque “Quaderni Antonelliani“ pubblicati a cura di Gioacchino Toldonato.

Un commento

  1. Complimenti a tutti: sono loro i ns migliori ambasciatori sempre pronti a nuove sfide;quando penso a Voi mi sento orgogliosa di essere Messinese!! ma in modo particolare e speciale AUGURI all’Ing Simone Pirrotta,un’ eccellenza nel campo aerospaziale che porta Messina nel cuore! Ad maiora !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007