Rifiuti in strada. Il 76 % dei multati a marzo è iscritto nel registro della Tari

Rifiuti in strada. Il 76 % dei multati a marzo è iscritto nel registro della Tari

Marco Ipsale

Rifiuti in strada. Il 76 % dei multati a marzo è iscritto nel registro della Tari

Tag:

giovedì 06 Aprile 2023 - 13:40

Oltre ai cittadini che non fanno la raccolta differenziata per non pagare la Tari, ci sono quelli che non la fanno… non si sa perché

53 multe da 600 euro per abbandono di rifiuti in strada e 15 da 100 euro per errato conferimento della raccolta differenziata. Sono i numeri dell’attività della squadra illeciti ambientali della Polizia Municipale di Messina dal 22 febbraio al 31 marzo.

Ma il dato più interessante, ricavato dall’assessore Francesco Caminiti, riguarda l’iscrizione al ruolo Tari dei 53 verbalizzati. Il 47 % è iscritto al registro della Tari ma non è in regola coi pagamenti, il 29 % è iscritto ed è anche in regola coi pagamenti, il 17 % non è iscritto e il 7 % non è più residente a Messina.

Chi non paga la Tari

Dal dato emerge che la motivazione non è sempre la volontà di non pagare. Solo il 17 %, almeno per il rapporto di marzo, lo fa per questo motivo. O il 24 %, se si vuole considerare anche la quota di persone non residenti, insomma uno su quattro.

Chi getta i rifiuti in strada anche se ha i bidoni sotto casa

Il 76 %, invece, quindi tre su quattro, è iscritto al registro Tari, quindi dispone dei carrellati. Potrebbe comodamente gettare i rifiuti sotto casa e invece, vai a capire perché, preferisce gettarli in strada, beccandosi una multa di 600 euro e, soprattutto, deturpando la città.

Un danno nei confronti dei cittadini educati

Un comportamento inaccettabile, che viene giustamente sanzionato. Un doppio danno nei confronti dei cittadini educati, che si ritrovano la città sporca, a causa di gesti trogloditi, e che devono anche pagare una Tari più salata, visto che la pulizia delle discariche abusive ha un costo che ricade su tutti.

Un commento

  1. Suppongo che l’amministrazione stia già pensando a come regolarizzare i conferimenti di quel 24 % che non sa come o non può conferire regolarmente i rifiuti.
    Anche perché un regolamento che non tiene conto di 1/4 delle utenze cittadine non è proprio fatto a regola d’arte.
    Per l’altro 76%, visto che si tratta di indolenza, poltronite, disamore per la città e per gli altri cittadini o, più specificatamente; “minnifuttismu”, proporrei di eliminare la pena pecuniaria sostituendola con 1 mese di turno a svuotare i mastelli del proprio quartiere, …indossando anche una riconoscibile divisa non regolamentare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007