Rifiuti, la Regione scioglie il nodo Melicuccà: si apre

Rifiuti, la Regione scioglie il nodo Melicuccà: si apre

Redazione

Rifiuti, la Regione scioglie il nodo Melicuccà: si apre

Tag:

martedì 13 Aprile 2021 - 17:30

Con l'ordinanza presidenziale 24, Spirlì ordina alla Città metropolitana reggina di effettuare la gara per l’affidamento della progettazione della bonifica

La Regione Calabria assicura la prosecuzione dei conferimenti di rifiuti nelle discariche pubbliche . Il Presidente facente funzioni Nino Spirlì ha firmato l’ordinanza numero 24, volta a garantire il funzionamento dei servizi anche d’estate e una graduale uscita dall’emergenza.

Discariche: Melicuccà & C.

Con il provvedimento, si assicura la continuità dei conferimenti nelle discariche di Lamezia Terme (CZ) e di San Giovanni in Fiore (CS).
Per quanto concerne la discarica di località La Zingara a Melicuccà – per la quale non si può prescindere dalla bonifica –, la Regione ordina che la Città metropolitana di Reggio Calabria predisponga, con urgenza, la gara per l’affidamento della progettazione della bonifica sulla base dei risultati della caratterizzazione ambientale, approvata nel dicembre 2020.

Gli scarti? Fuori regione, a carico degli Ato

Con l’ordinanza – preso atto del deficit di smaltimento dei rifiuti nella regione, dovuto alla mancata realizzazione delle discariche pubbliche previste dal Piano rifiuti – si dispone che gli Ato (Ambiti territoriali ottimali) coprano questo gap attraverso conferimenti fuori regione. Gli stessi Ambiti dovranno procedere con le relative gare d’appalto a garanzia della non interruzione del servizio di raccolta nei mesi estivi.

Tutti i siti servono per tutti

La discarica del Vetrano, a San Giovanni in Fiore (CS)

Nell’ordinanza si ribadisce che le discariche pubbliche sono messe a disposizione di tutti gli Ato e la Regione Calabria disporrà i flussi in modo da garantire equità di accesso al trattamento dei rifiuti urbani e da ricomporre eventuali squilibri territoriali, dovuti proprio alla carenza di siti di smaltimento. Nel testo si evidenzia, inoltre, che si terrà conto anche del principio di prossimità. Nel frattempo, gli Ato dovranno procedere al più presto con la scelta dei siti e la realizzazione delle discariche di servizio, per assicurare l’uscita definitiva dall’emergenza in cui versa la regione.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007