Masterplan e nuovi svincoli. Priorità ad Alì Terme, bocciato Furnari Portorosa

Masterplan e nuovi svincoli. Priorità ad Alì Terme, bocciato Furnari Portorosa

Masterplan e nuovi svincoli. Priorità ad Alì Terme, bocciato Furnari Portorosa

Tag:

sabato 30 Giugno 2018 - 04:49

Dopo Alì Terme, sarà la volta di Monforte San Giorgio. Altri fondi per ampliare la rampa di accesso allo svincolo di Villafranca e per i viadotti della tratta Barcellona - Patti

I progetti degli svincoli di Alì Terme e Monforte San Giorgio sono i più avanzati, mentre quello di Furnari Portorosa è stato bocciato dal Ministero. I fondi previsti per quest'ultimo (6 milioni), quindi, saranno dirottati sui primi due. E' quanto emerso dal tavolo tecnico sulle opere autostradali inserite nel Masterplan.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco metropolitano Cateno De Luca, il segretario generale della Città Metropolitana di Messina, Maria Angela Caponetti, il direttore generale del Cas, Leonardo Santoro, i sindaci e i tecnici di vari Comuni del territorio metropolitano e i responsabili tecnici della Città Metropolitana di Messina.

La priorità, in particolare, è per lo svincolo di Alì Terme, che ha un costo di 35 milioni, quando al momento ne sono disponibili 33. Per lo svincolo di Monforte, che ha un costo di 23 milioni, invece, si dovrà attendere la rimodulazione del Masterplan, che libererà 27 milioni dagli interventi inseriti nel ma non programmabili né realizzabili entro la scadenza prevista per la spesa dei fondi, fissata al 31 dicembre 2019.

Per lo svincolo di Villafranca, si procederà con l'impiego di 3 milioni, sui 6 previsti (gli altri 3 serviranno per gli svincoli di Alì e Monforte), per l'ampliamento della rampa di accesso in direzione Messina. Con le somme residue si potranno realizzare gli interventi straordinari sui viadotti della tratta Barcellona-Patti che necessitano di lavori di messa in sicurezza urgenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007