Inaugurata la strada Bordonaro – Cumia. Adesso è finalmente sicura

Inaugurata la strada Bordonaro – Cumia. Adesso è finalmente sicura

Inaugurata la strada Bordonaro – Cumia. Adesso è finalmente sicura

Tag:

sabato 22 Marzo 2014 - 11:27

La cronistoria dei lavori più corposi è ad opera del consigliere comunale Claudio Cardile, che oggi era presente all’inaugurazione nella piazza di Cumia Superiore, insieme al rup, Ing. Bartolotta, il Progettista Ing. Antonino Sutera, il titolare della ditta esecutrice Geom. Pettinato, il direttore dei lavori geom. Capillo, il Presidente della III Circoscrizione Lino Cucè e i Consiglieri Antonino Trino e Antonino Sciutteri

I lavori sono durati circa un anno e mezzo e non hanno creato grossi disagi alla viabilità, che non è mai stata interrotta. La strada Bordonaro – Cumia è stata allargati in ampi tratti ed è notevolmente più sicura, anche se restano ancora da realizzare dei muretti di contenimento e il nuovo asfalto in alcuni tratti.

I temporali del dicembre 2009 e del marzo 2011 avevano peggiorato una situazione che era già a rischio. Nel marzo 2011 fu necessario un primo intervento di rimozione dell’enorme quantità di terra che si era riversata nella Via Malafata, ostruendo interamente la strada. Poi sono cominciati i lavori di messa in sicurezza del costone, conclusisi col posizionamento di reti metalliche di contenimento. Per quanto riguarda la Via Comunale, nel tratto in prossimità di Contrada Rizza (tratto Bordonaro-Cumia Inferiore), i lavori erano stati effettuati rapidamente nel novembre 2011 mediante posizionamento di armature in ferro imbrigliate in una doppia fila di pali piantati mediante trivellazioni.

La cronistoria dei lavori più corposi è ad opera del consigliere comunale Claudio Cardile, che oggi era presente all’inaugurazione nella piazza di Cumia Superiore, insieme al rup, Ing. Bartolotta, il Progettista Ing. Antonino Sutera, il titolare della ditta esecutrice Geom. Pettinato, il direttore dei lavori geom. Capillo, il Presidente della III Circoscrizione Lino Cucè e i Consiglieri Antonino Trino e Antonino Sciutteri.

“I lavori per mettere in sicurezza il tratto più dissestato localizzato tra Cumia Inferiore e Cumia Superiore – ricorda Cardile – erano stati consegnati il 31 luglio 2012, alla presenza del Commissario Straordinario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, ing. Maurizio Croce. Le opere erano previste dall'Accordo di Programma sottoscritto il 30 marzo 2010 tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Siciliana per una somma totale progettuale di 3 milioni, di cui 2 milioni 133mila per i lavori, che venivano aggiudicati, con un ribasso del 26,6 % e dunque un importo di 1 milione 581mila euro, all’Ati Pettinato Costruzioni srl (mandataria) – Ceit Mammoliti (mandante). Il disavanzo rispetto all’importo complessivo è stato impiegato per realizzare ulteriori opere di contenimento nei punti più critici della strada, che sono stati individuati come indicato nella Variante 2 per le “Opere di salvaguardia del centro abitato in località Cumia e della strada di collegamento con Bordonaro”, intervento ME 088A, dell’Ufficio del Commissario Straordinario Delegato”.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007