Al via la riqualificazione del "Verona Trento", sicurezza e funzionalità alla base del progetto

Al via la riqualificazione del “Verona Trento”, sicurezza e funzionalità alla base del progetto

Redazione

Al via la riqualificazione del “Verona Trento”, sicurezza e funzionalità alla base del progetto

martedì 24 Giugno 2025 - 09:44

Il progetto della Città Metropolitana di Messina

La Città Metropolitana di Messina dà avvio a un importante intervento di riqualificazione dell’Istituto Superiore “Verona Trento”, con l’obiettivo di rendere l’edificio scolastico più sicuro e funzionale alle nuove esigenze.

Stamani, alla presenza del sindaco metropolitano Federico Basile , del direttore generale di Palazzo dei Leoni Giuseppe Campagna e della dirigente scolastica Simonetta Di Prima, presso la sede del plesso scolastico, sono stati consegnati all’impresa esecutrice i lavori di riqualificazione.

Con questo passaggio formale prende concretamente il via un intervento di rilevanza strategica per il miglioramento della sicurezza e della funzionalità dell’edificio.

L’operazione, sostenuta da un finanziamento regionale, rappresenta un tassello significativo nell’ambito del più ampio impegno dell’amministrazione per l’ammodernamento dell’edilizia scolastica del territorio.
Il progetto, del valore complessivo di 2.744.790 euro, prevede una serie di interventi tecnici finalizzati all’adeguamento strutturale e impiantistico dell’edificio.

In particolare, si interverrà sulla sicurezza con la realizzazione di una nuova scala antincendio e l’installazione di porte tagliafuoco, oltre all’ammodernamento dell’impianto antincendio esistente. Inoltre, sono previsti il rifacimento degli impianti elettrico e di allarme, la sostituzione delle lampade di emergenza e degli infissi del corpo B al piano terra.

Il completamento della riqualificazione è atteso entro la fine dell’anno, con una tempistica che punta a ridurre al minimo i disagi per studenti e personale scolastico, permettendo di restituire alla comunità un edificio più efficiente e conforme agli standard di sicurezza.

“La consegna dei lavori segna l’inizio di un percorso concreto verso una scuola più moderna, accogliente e protetta. Il Verona Trento – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – è un punto di riferimento per la formazione nella nostra città, ed è nostro dovere creare le condizioni affinché studenti e docenti possano vivere la quotidianità scolastica in spazi adeguati. Investire nella qualità delle nostre scuole significa costruire le condizioni per un futuro più solido e inclusivo”.

Il rup, responsabile unico procedimento, è Giacomo Russo. “Costruzioni generali” di Gugliandolo, di Messina, la ditta incaricata. “Iniziamo subito con gli interventi più importanti nel periodo della pausa. Si tratta di un lavoro fondamentale sul piano della messa in sicurezza”, ha evidenziato il rup.

3 commenti

  1. Scuola di buona formazione. Chissà se coloro che lavoreranno alla costruzione del ponte sullo Stretto saranno “addestrati” proprio quì. A me sembra che gli insegnanti con disponibilità di officine e laboratori potranno farla questa bellissima cosa. Vedremo…

    0
    1
  2. Giuseppe Campagna sempre presente.
    Questo signore deve essere necessariamente un’eccellenza della nostra classe dirigente per essere ovunque e per ricoprire i tanti incarichi.

    1
    0
  3. alfredo maniace 24 Giugno 2025 18:17

    ma quello con la barba nera è il sosia di Basile?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED