Riserva naturale Capo Peloro. “Violentata da musica e giochi d'artificio”: la denuncia dei residenti

Riserva naturale Capo Peloro. “Violentata da musica e giochi d’artificio”: la denuncia dei residenti

Emanuela Giorgianni

Riserva naturale Capo Peloro. “Violentata da musica e giochi d’artificio”: la denuncia dei residenti

Tag:

giovedì 27 Agosto 2020 - 15:46

I residenti di Capo Peloro denunciano l’inosservanza cronica delle regole legate alla riserva naturale da parte di locali e cittadini.

Messina è piena di bellezza, troppo spesso i messinesi, però, non sanno rispettarla. L’ennesimo caso è quello della riserva naturale di Capo Peloro, luogo magico che i residenti della zona denunciano, però, essere “violentato da giochi d’artificio e musica a tutto volume”.

Il post Covid

Le restrizioni legate all’emergenza Coronavirus hanno aiutato molto la riserva a migliorare il suo stato di salute, a tal punto da assistere alla ricomparsa di rare specie di uccelli.

Ma adesso, nonostante denunce, rimostranze, segnalazioni e appelli, gli atteggiamenti arroganti verso l’ambiente degli abitanti sono ripresi a tutto vigore, in un’inosservanza cronica delle regole.

Le inosservanze

I responsabili di questi comportamenti sono i tanti locali presenti su tale delicata porzione di territorio, precisano i residenti di Capo Peloro.

“È inammissibile che, dietro la giustificazione del profitto, si infrangano le regole, con musica fuori dai parametri consentiti e giochi pirotecnici ben coordinati dagli animatori dei locali.
Un ambiente si protegge salvaguardandolo da tutte le forme di inquinamento, quello ambientale come quello acustico, la violazione di quest’ultimo è causa di malessere per molti e di una lenta alterazione dell’ambiente. Notiamo con grande rammarico che tali atteggiamenti si continuano a riscontrare con regolare frequenza a causa della totale inefficienza ed incompetenza delle forze dell’ordine preposte”.

Queste le parole dei residenti nel loro grido di aiuto.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Daniele Marino 27 Agosto 2020 16:49

    D’accordo su tutto , ma è pur vero che i residenti per primi hanno continuato a parcheggiare le auto in divieto di sosta nella via pozzo Giudeo ( per diritto acquisito) , hanno continuato a bloccare posti, davanti le proprie abitazioni ,con sedie o altri oggetti .
    Anche questa vecchia tradizione va combattuta alla stessa maniera .
    Non è possibile che pedoni debbano rischiare la vita ogni giorno obbligati a circolare promiscuamente tra le auto.
    Un residente

    6
    1
  2. Ho abitato per anni li…denunce, segnalazioni, articoli di giornale, petizioni…negli anni non sono serviti a nulla. Si abbia il coraggio di denunciare alla procura della repubblica i singoli gestori, si abbia il coraggio di denunciare chi infrange a vario titolo.
    Musica fuori dagli orari consentiti, fuochi d’artificio, parcheggi selvaggi (che neanche da casa riesci ad uscire), accessi a spiagge libere inaccessibili, ambulanti senza autorizzazione…e chi più ne ha più ne metta.
    Ma no….e chi facemu, chiddu u cunusciu i na vita…se lo denunciamo lo roviniamo…è amico i me frati, i me cucinu, i me ziu….
    Quei pochi con i quali abbiamo proposto, anni or sono, iniziative SERIE, siamo sempre stati messi in minoranza…
    Non ci si lamenti se non cambierà mai nulla…!,,,

    6
    0
  3. violentata da musica e fuochi di artificio? INVECE DETURPATA ED INQUINATA DA BARCHE NEI CANALI DELLA RISERVA E CANTIERI DI BARCHE SOTTO IL PILONE E BARCHE ABUSIVE LUNGO LE SCOGLIERE?
    alemno la musica rallegra le altre cose inquinano e basta

    0
    5
  4. A Torre Faro in un noto locale, fuochi d’artificio fino alle 3 di notte, musica altissima e balli, in barba alla recente ordinanza governativa. Residenti e turisti in zona sono esasperati. Dove sono le autorità??

    6
    0
  5. Ho visto speso fuochi di artificio in un noto locale di Torre Faro. .. Il mio povero bambino è saltato in aria alle tre di notte.. Spero che non gli abbia fatto danni alle orecchie.. Pericoloso (c’è un motivo perché i fuochi sono illegali) e assurdo, soprattutto perché non è assolutamente necessario fare fuochi d’artificio per fare una bella festa..

    Sono anche d’accordo con Marino sul traffico.. bisognerebbe fare tutto pedonale e lasciare più spazio a pedoni e ciclisti..

    5
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007