Il cambiamento ha bisogno dei giovani

Il cambiamento ha bisogno dei giovani

Il cambiamento ha bisogno dei giovani

Tag:

lunedì 15 Ottobre 2018 - 04:54

La spinta ideale di tanti giovani non va perduta. Da questo dipende la possibilità di un futuro migliore per tutti.

In una fase in cui in politica sembrano prevalere gli insulti reciproci, il fango sparso a pieni mani sull’avversario, il populismo che sublima le pulsioni peggiori dei cittadini-elettori, esistono ancora tanti giovani, e ne ho cognizione diretta, che vogliono perseguire un ideale di integrità morale genuina, attraversati come sono dal sogno di cambiare questa società con la forza dei valori e non già con le urla, gli insulti, le ipocrisie della politica vecchia e nuova. Ecco, questo è un bene prezioso che non va disperso, nell’interesse di tutti. Perché soltanto i giovani con l’energia delle loro convinzioni, con la loro pulizia morale, con la pratica coerente della loro visione di società, possono dare il colore giusto al cambiamento necessario di questo Paese e di questa nostra città.

E’ una questione importante che non va sottovalutata. Bisogna compiere ogni sforzo per offrire una sponda sincera e concreta all’idealità dei giovani, spesso inespressa e altrettanto spesso illusa da personalità e progetti politici modesti ma apparentemente entusiasmanti.

La speranza, per quanto mi riguarda, risiede soltanto nella possibilità che nasca un nuovo soggetto politico. Un partito, si un partito, che tragga ispirazione e ruolo dalla consapevolezza che ad un sistema strutturalmente orientato all’ingiustizia e governato dalla prepotenza dei più forti bisogna contrapporre un modello di società organicamente orientato all'equità e all’equilibrio degli interessi. Occorre reclamare con forza un nuovo sistema di relazioni economiche, che combatta l’attuale organizzazione del lavoro, sempre più schiavizzante e con sempre meno diritti; bisogna proclamare l’idea che la spinta al profitto, che sarà anche stata una leva di diffusione del benessere, è attualmente, come dice Papa Francesco, una sorta di divinità pagana alla quale sacrificare il rispetto per l’uomo e per l’ambiente.

Il sistema capitalistico ha puntualmente confermato la previsione di Marx, dando luogo ad una fortissima concentrazione della ricchezza, soprattutto finanziaria, nelle mani di poche persone, in grado di sottomettere la politica e di decidere le sorti dei governi. In questo quadro è chiaro che l’uniformità e il conformismo nella società e nei luoghi di lavoro sono strumenti di asservimento esercitati dal potere economico e da quello politico per gestire con facilità le masse e inebetire la loro capacità di reazione

Porre fine, poi, allo squilibrio planetario della ricchezza è diventata una priorità assoluta, non solo per i suoi risvolti etici ma anche perchè, insieme alla guerra mondiale a pezzi di cui parla il Pontefice, alimenta i flussi migratori che si vanno svolgendo con modalità disumane.

Bisogna affermare con coraggio che la diversità è una ricchezza e contrastare l’affermarsi dei nazionalismi, obsoleti e carichi di pericolo per la pace. E bisogna, finalmente, ricominciare a guardare al futuro come all’orizzonte di progresso che illumina le nostre azioni.

I giovani se lo sono visti rubare il futuro, diventato un buco nero di cui avere paura. Adesso è venuto il momento di restituirglielo perché torni ad essere quella entusiasmante spinta motivazionale che ha incoraggiato tante generazioni prima di loro.

Insomma bisogna mettere in campo un’idea di società in grado di rivoluzionare pacificamente l’esistente. Nel nostro Paese abbiamo un manifesto di base per questa aspirazione politica: è la Costituzione, meravigliosamente concepita come strumento per portare a concretezza una visione equa dell’ organizzazione socio-economica e dei diritti civili, secondo princìpi universali. Da quel testo, di prodigiosa modernità, si può partire per avviare un cammino di elaborazione che restituisca alla politica l’idealità, oggi del tutto trascurata e comunque subordinata alle manovre di potere.

Questo sforzo di globalità ha un senso anche in sede locale perché il nostro non è un microcosmo astratto dal contesto generale, al contrario ne è piena espressione, e le nostre criticità vanno anch’esse affrontate con un respiro ideale adeguato, in grado di intercettare il desiderio di innovazione dei giovani messinesi e di tutti i nostri concittadini che aspirano ad una società migliore.

Pippo Trimarchi

Un commento

  1. Ricerca di Partecipazione e collaborazione Paolo Manzelli 335/6760004

    Invito a collaborare e partecipare al Seminario Anticipazione di un Futuro Migliore Firenze 30 .03. 2019.

    Obiettivo promuovere la consapevolezza di osservare lo sviluppo da un punto di vista piu ampio e creativo di quello ereditato dal riduzionismo meccanico in modo da riconoscere la opportunita del cambiamento culturale per reinterpretare la realta’ dello sviluppo eco-economico e sociale. contemporaneo .

    Seminario di studi Ricerca su : ANTICIPAZIONE DI UN FUTURO MIGLIORE
    Firenze 30 .03/2019 . “Visitor Centre” in Pza Stazione SMN.
    Programma in : Portale Giovani Comune Firenze:
    https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/rubrica_pace_dettaglio.php?ID_REC=16714

    RICERCA DI PARTNERS:
    Quello che chiediamo ai potenziali partnrs e la partecipazione al seminario per proseguire nella collaborazione del Progetto di Formazione da condividere con giovani Talenti che dopo il seminario svilupperanno il progetto di ricerca e formazione educativa del tipo “Job Coaching” tendente a creare nuovi profili professionali emergenti e percorsi di inclusione nell’ impresa sociale innovativa. Riteniamo che per tale obiettivo si debbano superare le ormai obsolete concezioni del paradigma meccanico che non sono piu complementari allo sviluppo al tempo della industria 4.0 .
    Attendiamo una vs proposta di collaborazione e partecipazione .
    Paolo Manzelli 07/03/2019 Firenze (335/6760004) .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007