Autostrade, sicurezza nelle gallerie. L'intesa in Prefettura

Autostrade, sicurezza nelle gallerie. L’intesa in Prefettura

Autostrade, sicurezza nelle gallerie. L’intesa in Prefettura

Tag:

mercoledì 31 Ottobre 2018 - 06:47

Requisiti di sicurezza non a norma in cinque gallerie dell'A 18 e venticinque dell'A 20

La sicurezza nelle gallerie autostradali. E' il tema della riunione di oggi in Prefettura, per una valutazione congiunta del problema tra gli enti interessati: la Regione, il Consiglio superiore dei lavori pubblici, il Ministero delle Infrastrutture, i vigili del fuoco, il Consorzio Autostrade Siciliane, il Sues 118, la Polizia Stradale, la Città Metropolitana, l'Asp e la Protezione Civile.

"L'obiettivo – ha detto la prefetta Maria Carmela Librizzi – è elaborare percorsi condivisi per individuare le azioni per tutelare l’incolumità degli utenti della strada e degli operatori. Vanno istituiti due tavoli distinti: "Uno per garantire la sicurezza sul territorio, l’altro per programmare gli interventi. E' opportuno costituire un Nucleo tecnico di valutazione, composto da rappresentanti dei vari Uffici, con il compito di esaminare le criticità e le priorità evidenziate in ogni singola galleria dal Consorzio e di individuare gli interventi immediati per mitigare il rischio. Il Cas dovrà fornire i Piani di emergenza interna per poi predisporre quelli esterni, anche pianificando specifiche esercitazioni. Parallelamente, opererà il Tavolo tecnico regionale finalizzato alla programmazione degli interventi, compreso il cronoprogramma dei lavori, da sottoporre poi alla Commissione permanente per le gallerie".

Di recente, dopo i sopralluoghi in cinque gallerie dell'A 18 e venticinque dell'A 20, "sono stati riscontrati deficit rispetto ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa, dovuti anche a carenza nella manutenzione – ha spiegato il presidente della Commissione permanente per le gallerie presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici –. Servono una serie di interventi per adeguare le gallerie alla direttiva comunitaria 2004/54/Ce".

L'assessore regionale alle infrastrutture, Marco Falcone, ha evidenziato le criticità ereditate dal Cas, illustrato gli interventi già avviati su alcune gallerie e svolto una panoramica sui lavori programmati nelle altre, assicurando di poter far pervenire alla Commissione permanente per le gallerie, in tempi brevi, un cronoprogramma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007