Roccalumera. Raccolta dei rifiuti, "stretta" sui condomini e controlli sull'indifferenziato

Roccalumera. Raccolta dei rifiuti, “stretta” sui condomini e controlli sull’indifferenziato

Gianluca Santisi

Roccalumera. Raccolta dei rifiuti, “stretta” sui condomini e controlli sull’indifferenziato

Tag:

lunedì 19 Giugno 2023 - 10:15

"Avvertiti" numerosi cittadini. Sanzioni fino a 250 euro per chi non rispetterà le disposizioni

ROCCALUMERA – Con un’ordinanza, il sindaco Pippo Lombardo ha chiesto i dati anagrafici dei condomini ricadenti sul territorio comunale, con l’obiettivo di eliminare il conferimento non conforme dei rifiuti che avviene nelle vicinanze proprio dei grandi complessi edilizi e migliorare il sistema di raccolta delle utenze condominiali. “Si tratta di un fenomeno che compromette il decoro urbano oltre a causare problemi igienico sanitari – ha spiegato Lombardo -. E non possiamo accettare che le buone pratiche vengano inficiate dalla poca civiltà di alcuni. È necessario che il Comune di Roccalumera entri in possesso dell’anagrafica condominiale per censire tutte le utenze presenti in ciascun condominio”.

Intanto nel fine settimana a Roccalumera sono scattati i controlli per verificare l’esposizione dei rifiuti della frazione indifferenziata (residuo secco). “Sono state decine le segnalazione fatte dagli operatori – ha aggiunto il sindaco Lombardo -. I vigili urbani intervenuti hanno segnalato a chi ha conferito in modo difforme la possibilità di farlo correttamente. Se non dovessero farlo scatteranno le sanzioni che variano da 50 a 250 euro per conferimento non conforme e da 150 a 600 euro in caso di abbandono”.

L’Amministrazione comunale ha annunciato che i controlli saranno sempre più stringenti per evitare il giorno dell’esposizione dei mastelli con il residuo secco diventi il momento per conferire tutto ciò che non si vuole differenziare.

I controlli effettuati nel fine settimana

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007