Tirreno

Rometta, cambiamenti alla viabilità per l’estate: dai pass ai parcheggi a pagamento

Entrerà in vigore il prossimo 1 luglio, e sarà valida sino al 31 agosto, l’ordinanza del sindaco che cambierà la viabilità estiva a Rometta Marea.

«Si tratta di una riorganizzazione sperimentale della viabilità –dichiara il sindaco, Nicola Merlino- effettueremo, infatti, tutte le modifiche del caso per migliorare e ottimizzare la gestione delle aree soggette a parcheggio a pagamento o a divieto di sosta. In estate alcune strade risultano congestionate al traffico, rendendo difficile e caotica la circolazione. Per questo motivo abbiamo ritenuto di riorganizzare la viabilità».

Le zone con parcheggio a pagamento

Nello specifico l’ordinanza stabilisce che, per il periodo compreso tra l’1 luglio e il 31 agosto, siano istituiti dei parcheggi a pagamento presso 3 distinte zone: la zona 1 posta in prossimità del Corso Francesco Saija – Zona Fondaco Nuovo con accessi prospicienti il Corso Francesco Saija e la Via Fondaco Nuovo; la zona 2 posta in prossimità della Via Mezzasalma, con accesso prospiciente la stessa via Mezzasalma; la zona 3 posta in prossimità della Via Fiorina Sardo con accesso prospiciente la via Nicolò Patti; la zona 4 posta in prossimità della Via Gramsci con accessi prospicienti la medesima strada. Il parcheggio a pagamento risulterà attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00

Presso il Corso Francesco Saija inoltre saranno istituite delle zone di sosta a tempo, della durata di 30 minuti, in prossimità degli esercizi commerciali, dell’istituto scolastico e dell’area adiacente la delegazione comunale oltre che presso l’area di parcheggio interno confinante con la stessa delegazione.

Esenti dal pagamento del parcheggio i veicoli al servizio di invalidi, che espongono l’apposito contrassegno previsto dall’articolo 381, comma 2 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada.

Le aree per le quali sarà necessario il “pass”

La stessa ordinanza, infine, dispone il divieto di sosta per alcune vie nelle quali potranno parcheggiare solamente i residenti, i proprietari di case, gli affittuari di immobili, i titolari di imprese ricadenti nelle zone sottoposte a divieto e i loro stessi dipendenti. Questi dovranno essere muniti di  apposito “Pass” da esporre sul proprio veicolo. I pass potranno essere richiesti dal 1 luglio, presentando istanza presso l’Area Vigilanza del Comune presso la sede decentrata di Rometta Marea. Per richiedere il pass sarà necessario munirsi di marca da bollo, ma la richiesta andrà effettuata una volta sola. L’istanza può già essere scaricata direttamente dal sito istituzionale del comune. Anche il divieto di parcheggio, come per i parcheggi a pagamento, risulterà attivo tutti i giori dalle 8.00 alle 20.00

Le vie interessate dal divieto di sosta saranno Via Rosa Ballistreri; Via Francesco Cucinotti dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 34; Via del Mare dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 22; Via M. Ghandi; Via Mezzasalma dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 10; Via Martiri Eccidio di Bronte; Via Silvio Pellico; Via F.lli Bandiera; Via Caterina Carbone dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 34; Via Nicolò Patti; Via Fiorina Sardo dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 8; Via Pier Santi Mattarella; Via C.A. Dalla Chiesa dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 27; Via G. Pino dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 54; Via A. Gramsci; Piazza San Pio da Pietrelcina; Via G. Falcone e Borsellino; Via Fondaco Nuovo dopo l’intersezione con il Corso Francesco Saija, lato mare dopo il civico 36; Area sosta Corso Francesco limitrofa all’impianto sportivo A. Sidoti; Area sosta Corso Francesco Saija posta tra la via G. Pino e la via A. De Gasperi; Via Germanusa.

L’ordinanza ha già dato vita ad un ampio dibattito, accogliendo da un lato i favorevoli e dall’altro i contrari. Con l’avvio della sperimentazione, dunque, sarà necessario osservare come cambierà la viabilità nel romettese individuando eventuali criticità da migliorare e punti di forza.