nebrodi

San Fratello, al via la messa in sicurezza del centro abitato. I lavori previsti

Si punta alla messa in sicurezza del centro abitato di San Fratello. Si tratta di interventi necessari, che permetteranno di recuperare una vasta area del comune e di ripristinare la viabilità.

Definita la gara

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione e diretto da Maurizio Croce, ha definito la gara per l’avvio delle opere di consolidamento. A giudicarsi il primo posto la “Demetra Lavori srl”, con un ribasso del 27,9%. Gli interventi interesseranno le vie Libertà, Normanni, 9 Settembre, Buviano e Lavanche nei quartieri di San Nicolò e Porta Sottana.

«Sono le zone più fragili e vulnerabili –si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione- per la loro geomorfologia e che ancora riportano, ben visibili, i segni delle frane che si sono registrate negli anni, in particolare quella del febbraio 2010. Ferite strutturali a manufatti, strade ed edifici che ora potranno essere sanate. Nella fattispecie, si renderà necessario integrare opere realizzate oltre vent’anni addietro con quelle previste dal progetto e che serviranno a garantire la stabilità di tutto il versante».

Tra gli interventi previsti, la realizzazione di  un sistema di drenaggi con pali tirantati e la costruzione di una nuova paratia. Si tratta di operazioni finalizzate ad impedire nuovi cedimenti e garantire la protezione del sistema viario, oltre che degli edifici presenti nella zona.