San Fratello, al via la messa in sicurezza del centro abitato. I lavori previsti - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

San Fratello, al via la messa in sicurezza del centro abitato. I lavori previsti

Salvatore Di Trapani

San Fratello, al via la messa in sicurezza del centro abitato. I lavori previsti

giovedì 07 Maggio 2020 - 13:59
San Fratello, al via la messa in sicurezza del centro abitato. I lavori previsti

Definita la gara, dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico. Si tratta di interventi che interesseranno un’area molto vasta del comune messinese.

Si punta alla messa in sicurezza del centro abitato di San Fratello. Si tratta di interventi necessari, che permetteranno di recuperare una vasta area del comune e di ripristinare la viabilità.

Definita la gara

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione e diretto da Maurizio Croce, ha definito la gara per l’avvio delle opere di consolidamento. A giudicarsi il primo posto la “Demetra Lavori srl”, con un ribasso del 27,9%. Gli interventi interesseranno le vie Libertà, Normanni, 9 Settembre, Buviano e Lavanche nei quartieri di San Nicolò e Porta Sottana.

«Sono le zone più fragili e vulnerabili –si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione- per la loro geomorfologia e che ancora riportano, ben visibili, i segni delle frane che si sono registrate negli anni, in particolare quella del febbraio 2010. Ferite strutturali a manufatti, strade ed edifici che ora potranno essere sanate. Nella fattispecie, si renderà necessario integrare opere realizzate oltre vent’anni addietro con quelle previste dal progetto e che serviranno a garantire la stabilità di tutto il versante».

Tra gli interventi previsti, la realizzazione di  un sistema di drenaggi con pali tirantati e la costruzione di una nuova paratia. Si tratta di operazioni finalizzate ad impedire nuovi cedimenti e garantire la protezione del sistema viario, oltre che degli edifici presenti nella zona.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007