Il centro, gestito dall'associazione Promevent, è operativo dal 2 luglio al 3 agosto per cinque giorni alla settimana, dalle 8.30 alle 13.30. Tante le iniziative in programma per coniugare apprendimento e divertimento.
Anche per l’estate 2012 a San Piero Patti continuano le iniziative rivolte ai bambini, con l’avvio del Centro Estivo Ludico-Educativo “Mare-Arte-Mestieri” gestito dall’ Associazione PROMEVENT.
Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Ornella Trovato, è destinato ai minori residenti nel comune di San Piero Patti di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Le attività, previste dal 2 luglio al 3 agosto, si svolgeranno cinque volte la settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, presso i locali della ludoteca comunale, in prossimità del polo scolastico. Le attività riguardanti il mare verranno invece svolte presso la località di Patti Marina e quelle attinenti lo “Spazio natura ambiente” verranno realizzate presso le aziende agricole del luogo.
“L’obiettivo – afferma il Presidente della PROMEVENT Nino Franco – è quello di offrire un percorso formativo diverso dal servizio scolastico in un periodo in cui numerosi bambini vivono momenti di tempo libero scarsamente utilizzato ai fini della socializzazione. Creare un punto ludico-educativo-ricreativo dove l’estate diventi una stagione aggregativa e d’integrazione, che offra la possibilità di costruire un migliore rapporto tra se e l’ambiente, unitamente alla fruizione di attività creative, sportive, ricreative e formative che diventino mezzo per i minori, anche con difficoltà, di esplorare meglio il territorio e di sviluppare ogni potenzialità”.
Il progetto prevede due momenti. Nella prima fase sarà data l’opportunità di alternare al mare la campagna, svolgendo attività finalizzate al gioco e alla conoscenza della flora e della fauna tra la spiaggia e la fattoria. Il secondo momento prevederà laboratori artigianali realizzati da maestri d’arte del luogo: insieme ad essi i fruitori del progetto impareranno giocando nuove forme di espressione e di linguaggi.
Sarà un’esperienza che coniugherà divertimento e apprendimento sotto il denominatore comune del rispetto degli altri e dell’integrazione.
