Morì per una perforazione intestinale non diagnosticata in tempo, processo per 3 medici

Morì per una perforazione intestinale non diagnosticata in tempo, processo per 3 medici

Alessandra Serio

Morì per una perforazione intestinale non diagnosticata in tempo, processo per 3 medici

Tag:

giovedì 14 Luglio 2016 - 22:02

Orazio Urzì Brancato è spirato al Papardo nel 2010 dopo 10 giorni di ricovero. Tre i medici rinviati a giudizio, mentre un altro camice bianco è stato assolto. Si indaga ancora sul ruolo dei chirurghi.

Sarà il processo a stabilire se ci sono responsabilità nella morte di Orazio Urzì Brancati, morto il 27 agosto 2010 al Papardo, dopo 10 giorni di ricovero.

Il GUP Maria Vermiglio ieri ha rinviato a giudizio tre dei medici dei reparti di Anestesia e Rianimazione e Cardioanestesia che si occuparono dell'uomo. Dovranno difendersi dall'accusa di omicidio colposo, davanti al giudice monocratico, a partire dal prossimo 16 gennaio 2017, i camici bianchi Teresa Mazzola, Silvio Tommasini e Umberto Maisano. Assolto dall'accusa il medico Carmelo Signorino. Dovranno tornare davanti al giudice per l'udienza preliminare, invece, le dottoresse Sarina Niosi e Antonina Ripepi, ieri "stralciate" per un problema procedurale.

Agli imputati viene contestato di non essersi accorti, nonostante ve ne fossero i sintomi, che il paziente, reduce da un intervento chirurgico per la presenza di un aneurisma dell’aorta addominale, aveva una perforazione intestinale. Diagnosi tardiva che ha fatto sì che si intervenisse solo il 26 agosto, quando ormai la situazione era compromessa.

Ancora aperta l'inchiesta bis che vaglia la responsabilità dei chirurghi che si occuparono di Urzì, La procura aveva chiesto per loro l'archiviazione, ma il GUP Eugenio Fiorentino ha rigettato la richiesta disponendo un approfondimento degli accertamenti.

I familiari della vittima, la moglie e le figlie di Orazio Urzì Brancati, si sono costituite parti civili con l’assistenza dell’avvocato Fabio Petrucci.

Gli imputati sono difesi dagli avvocati Bonaventura Candido, Giancarlo Foti, Maurizio Germanà e Giuseppe Picichè.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007