Punto nascita Lipari, è ancora polemica. Musumeci: “Necessario il ripristino per evitare ulteriori tragedie”

Punto nascita Lipari, è ancora polemica. Musumeci: “Necessario il ripristino per evitare ulteriori tragedie”

Salvatore Di Trapani

Punto nascita Lipari, è ancora polemica. Musumeci: “Necessario il ripristino per evitare ulteriori tragedie”

Tag:

sabato 20 Febbraio 2016 - 14:32

Prosegue la forte polemica sulla chiusura del punto nascita di Lipari. Dopo il triste episodio di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi arrivano ora le dichiarazioni dell’esponente di opposizione all'Ars Nello Musumeci che, con i deputati del Gruppo Lista Musumeci, Formica e Ioppolo, presenta un’interrogazione al Governo regionale per richiedere che venga riaperto il punto nascita di Lipari.

La tragedia che negli scorsi giorni ha molto fatto discutere sulla chiusura del punto nascita di Lipari torna ancora una volta a scatenare il dibattito. Dopo le prime dichiarazioni del M5s e in vista dell’ormai prossima ispezione della VI Commissione, arrivano le dichiarazioni dell’esponente di opposizione all’Ars Nello Musumeci.

“Nei giorni scorsi –dichiara Musumeci- a Lipari, una donna ha perso il figlio che portava in grembo a causa di una complicazione medica sorta all'improvviso, nonostante il pronto intervento dell'elicottero del 118 che l’ha trasportata all'ospedale di Messina. Da mesi la popolazione eoliana evidenzia le gravissime ripercussioni che avrebbe avuto la chiusura del punto nascita di Lipari, tenendo anche conto del fatto che l'intervento dei mezzi aerei del 118 è sempre e comunque vincolato alle condizioni climatiche che, in caso di forte vento, non permettono l'atterraggio degli elicotteri. Non era necessario arrivare a una disgrazia di tale portata per prendere atto che la rimodulazione dei punti nascita voluta dal Ministro della Salute Lorenzin, attuata in maniera lineare e senza alcuno studio di pericolosità legato alla morfologia del territorio, sarebbe stata foriera di drammi, come purtroppo è accaduto a Lipari”.

L’esponente del gruppo d’opposizione all’Ars ha già provveduto a presentare, con i deputati del Gruppo Lista Musumeci, Formica e Ioppolo, un interrogazione alla regione dove viene chiesto di rivedere le attuali decisioni legate al piano di rimodulazione dei punti nascita in Sicilia provvedendo, al tempo stesso, ad attenzionare le varie realtà locali.

Intanto i cittadini eoliani continuano a far sentire la propria voce manifestando il proprio malcontento. Il prossimo 8 marzo la VI commissione effettuerà un ispezione a Lipari e, probabilmente, sarà proprio in quell’occasione che si otterranno le prime risposte relative ad una possibile riapertura del punto nascita di Lipari. Non resta che attendere prestando attenzione ad un dibattito politico sull’argomento sempre più ampio e articolato.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007