Dal 13 al 16 ottobre al via il convegno “Sicilia millenaria: dalla microstoria alla dimensione mediterranea”

Quattro giornate dedicate alla Sicilia. Si terrà a Santa Lucia del Mela, dal 13 al 16 ottobre presso il Castello, il convegno "Sicilia Millenaria: dalla microstoria alla dimensione mediterranea". Le quattro giornate, organizzate dall’architetto e studioso Filippo Imbesi, coordinate dal prof. Luciano Catalioto, docente di storia medievale del DICAM dell’Università degli Studi di Messina e promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore ai Beni Culturali di Santa Lucia del Mela Rosario Torre, vedranno la collaborazione di importanti enti di ricerca ed associazioni culturali, tra cui l’Università degli Studi di Messina, l’Università Paris Ouest Nanterre La Défense, l’Officina di Studi Medievale di Palermo e l’Associazione SiciliAntica.

Sono sessanta i relatori previsti, che si susseguiranno nel corso delle quattro giornate. Tra questi anche lo studioso francese Henri Bresc con una Lectio Magistralis dal titolo “Nel regno di Trinacria. Geografia e storia nell'opera di Giovan Luca Barberi”.

Tema principale del convegno sarà l'origine della Sicilia, la sua microstoria e l'impatto dell'isola nella nascita della dimensione mediterranea, bacino di cultura e polo d’attrazione di migliaia di popoli. Ad essere esplorati saranno tutti i volti della terra di trinacria spaziando dall'arte alla storia, dall'archeologia all'architettura per poi arrivare anche alla letteratura, alla numismatica e all'archeoastronomia.

L'incontro sarà moderato da Maria Caltabiano, Daniele Castrizio, Luciano Catalioto, Alessandro De Angelis, Antonino Pinzone, Francesco Pira, Grazia Salamone, Salvatore Speziale e Anna Maria Urso.

Salvatore Di Trapani