Sant’Agata Militello, la giunta approva il previsionale 2019/2021

Sant’Agata Militello, la giunta approva il previsionale 2019/2021

Salvatore Di Trapani

Sant’Agata Militello, la giunta approva il previsionale 2019/2021

Tag:

venerdì 05 Luglio 2019 - 15:43

Atteso per le prossime settimane l’approdo in consiglio comunale. L’assessore al bilancio Scurria: “Garantiti i servizi senza innalzamento della pressione tributaria locale”.

Approvato in riunione di giunta, nel comune di Sant’Agata Militello, il bilancio di previsione 2019 – 2021. Il documento sarà discusso in consiglio comunale già nel corso delle prossime settimane, dopo l’acquisizione del parere del collegio dei revisori dei conti. Il bilancio, spiega l’amministrazione, è stato redatto seguendo uno schema redatto nel rispetto del piano di riequilibrio già approvato lo scorso gennaio dal consiglio comunale, attualmente in attesa del via libera da parte del ministero dell’interno.

“Dalla ricognizione effettuata nel 2018 sono emersi debiti fuori bilancio da riconoscere per oltre 6,1 milioni di euro –dichiara l’assessore Antonio Scurria- La consistente massa debitoria accumulatasi, insieme al fondo crediti di dubbia esigibilità, condiziona fortemente la capacità di spesa dell’ente, ragion per cui è stata fatta una approfondita ricognizione della stessa, eliminando talune voci non indispensabili e razionalizzandone altre. In particolare sono state attivate le vigenti convenzioni Consip per i consumi elettrici e le spese telefoniche che consentiranno, specie nei prossimi anni, sensibili riduzioni dei costi. Inoltre, sono state attivate misure di forte contrasto alla evasione tributaria e di recupero delle entrate pregresse, che saranno ulteriormente potenziate nei prossimi mesi. In ogni caso sono garantiti e spesso migliorati tutti i servizi senza innalzamento della pressione tributaria locale”.

L’assessore Scurria ha poi proseguito, spiegando come con la redazione del bilancio di previsione siano stati programmati fondi per il PUDM (piano utilizzo demanio marittimo) oltre che per la revisione del piano regolatore generale.

“Sono stati programmati fondi anche per l’informatizzazione delle pratiche edilizie –ha aggiunto Scurria- mediante creazione di apposito sportello unico, per la segnaletica stradale, per interventi manutentivi alla condotta idrica e fognaria, al cimitero, allo stadio comunale e agli immobili pubblici. Programmati, inoltre, tutti gli interventi di carattere sociale del distretto e a valere sui progetti finanziati con fondi europei. Sul fronte delle iniziative turistiche e culturali –conclude– si segnala la previsione dello stanziamento di bilancio per il rinnovo della convenzione con la pro loco, scaduta nel 2013, e l’attivazione del servizio di vigilanza e salvataggio sulle spiagge libere per due mesi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007