Salesiani in festa. Arriva a Messina l’urna di don Bosco

Salesiani in festa. Arriva a Messina l’urna di don Bosco

Salesiani in festa. Arriva a Messina l’urna di don Bosco

Tag:

venerdì 15 Novembre 2013 - 08:11

Appuntamento alle 15 al Savio, poi alle 19.15 la fiaccolata fino al Duomo dove verrà celebrata la Messa. In serata, un momento di preghiera e animazione a San Matteo Giostra. Domani la visita delle scolaresche all’istituto San Giovanni Bosco. Nel pomeriggio, infine, il “trasferimento” a Barcellona

Il gran giorno è arrivato. Oggi, alle 15, all’oratorio Domenico Savio, arriverà l’urna con la reliquia di don Bosco, il Santo torinese di fine ‘800 che ha ispirato le case salesiane di tutto il mondo. I ragazzi delle catechesi e delle parrocchie potranno visitare l’urna.

Già da mesi una commissione, coordinata da don Arnaldo Riggi, è al lavoro per predisporre al meglio numerose iniziative che coinvolgeranno ragazzi, giovani e adulti non solo della Famiglia Salesiana ma anche l’intera realtà ecclesiale messinese e la cittadinanza, che ha sempre mostrato grande devozione per don Bosco.

Arrivata a Messina, in forma privata, alle prime ore dell'alba di giorno 1 novembre e accolta prima all'istituto San Tommaso per un momento di preghiera e poi trasportata nella cappella dell'istituto Leone XIII, dove don Gianni Mazzali, ispettore dei Salesiani di Sicilia ha celebrato una Santa Messa, alla presenza di suor Giuseppina Teruggi e suor Chiara Cazzuola, consigliere del movimento mondiale salesiano, l'urna contenente una reliquia di Don Bosco, girerà fino al 20 novembre tutta la Sicilia.

Alle 19.15 è prevista la processione con fiaccolata verso il Duomo, con tutti i consacrati e i giovani della città. Il momento clou sarà quello della Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Messina, Monsignor Calogero La Piana, alle 20, nella Cattedrale di Messina.

Alle 22, poi, un momento di preghiera, mentre alle 23.15, all’oratorio San Matteo Giostra, animazione e preghiera notturna guidata dai gruppi della famiglia salesiana.

Domani, dopo le preghiere mattutine, alle 8.30 la visita delle scolaresche cittadine all’istituto San Giovanni Bosco di via Brescia. Alle 12.15, un nuovo momento di preghiera per i salesiani e le figlie di Maria Ausiliatrice nella chiesa dell’istituto teologico San Tommaso. Alle 14, infine, l’urna si “trasferirà” a Barcellona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007