"Savoca perde uno dei suoi figli migliori", domani l'ultimo saluto a Pippo Casablanca

“Savoca perde uno dei suoi figli migliori”, domani l’ultimo saluto a Pippo Casablanca

Carmelo Caspanello

“Savoca perde uno dei suoi figli migliori”, domani l’ultimo saluto a Pippo Casablanca

Tag:

venerdì 07 Giugno 2019 - 17:54

Ortopedico al "Cristo Re" di Messina, è stato uno dei governatori storici della “Confraternita S. Lucia e amministratore per oltre 20 anni. Il sindaco: "Uomo delle istituzioni, un riferimento per tutti"

SAVOCA – “Savoca perde uno dei suoi figli migliori, un uomo che ha dato tutto per la sua comunità e la sua città”. Il sindaco del borgo medievale, Nino Bartolotta, ricorda il dottore Pippo Casablanca con la voce rotta dalla commozione. L’intero paese è a lutto. “Pippo” era un punto di riferimento e non solo per la sua attività professionale di ortopedico al “Cristo Re di Messina”.

“Era un uomo delle istituzioni – rimarca Bartolotta – che viveva in prima persona la sua comunità, le bellezze del territorio e le sue problematiche. Si è speso per migliorare il suo paese e lo ha fatto per oltre un ventennio, dal ’68 al ’93, al fianco del sindaco Gianni Trimarchi in qualità di assessore. Ma è stato molto attivo anche nel sociale, nella comunità religiosa”.

Pippo Casablanca è stato uno dei governatori storici della “Confraternita S. Lucia”. E si è prodigato per migliorare gli eventi e i festeggiamenti che ruotano intorno alla solennità di S. Lucia, Patrona di Savoca.

“Quando ha smesso di ricoprire i ruoli istituzionali – sottolinea il sindaco Bartolotta – Casablanca non ha smesso di amare Savoca. Ci sentivamo spesso. Era suggeritore di progetti, idee, buoni consigli. Una malattia ce l’ha portato via. Rimangono i suoi valori, la sua disponibilità nei confronti di tutti. Era un punto di riferimento per l’intero hinterland jonico dove tutti lo conoscevano e stimavano”.

I funerali saranno celebrati domani (sabato 8 giugno) alle 15 nella chiesa madre di Savoca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007