Jonio

Savoca premiato per il turismo accessibile: ecco la Bandiera Lilla

SAVOCA – Il Comune di Savoca ha ottenuto la Bandiera Lilla, il significativo riconoscimento che premia gli Enti locali che promuovono il turismo accessibile. Con grande soddisfazione, il sindaco Massimo Stracuzzi ha ricevuto il prestigioso vessillo, consegnato da Roberto Bazzano, presidente della cooperativa sociale Bandiera Lilla che dal 2012 porta avanti il progetto atto a favorire il turismo da parte di persone con disabilità. Il riconoscimento è arrivato dopo un periodo di verifiche del territorio savocese da parte della cooperativa e la compilazione di un questionario finalizzato alla valutazione di alcuni parametri che riguardano la comunicazione, la mobilità, i parcheggi, l’accessibilità, gli impianti sportivi pubblici.

“La nostra amministrazione è estremamente orgogliosa in quanto la Bandiera Lilla identifica l’impegno che portiamo avanti con costanza per rendere accessibile il territorio, promuovendo un turismo inclusivo. Peraltro, testimonia l’esistenza di servizi e progetti volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, auditive – ha dichiarato il sindaco Stracuzzi – Continueremo, con il supporto della Cooperativa sociale, a migliorare l’accessibilità attraverso lo sviluppo della mobilità sostenibile inclusiva ed integrata”.

La motivazione adottata dalla cooperativa descrive perfettamente il lavoro svolto dal Comune di Savoca soprattutto perché riconosce che, nonostante il territorio non sia agevole né favorevole, l’attenzione posta verso l’accessibilità è stata costante ed a 360° in quanto “realizzata con una visione ad ampio spettro con ampie possibilità di sviluppo”, oltre la semplice disabilità motoria.

Il nostro comune è stato anche iscritto al R.A.R.E, registro rampe raccordate – prosegue l’assessore al Turismo Sergio Trimarchi – dove sono compresi gli enti locali che hanno scelto di invitare le imprese appaltatrici di lavori di manutenzione o asfaltatura stradale a raccordare, a regola d’arte, rampe e scivoli con il manto stradale al fine di evitare i classici scalini che impediscono o rendono difficoltosa la mobilità di persone con disabilità”.

Riteniamo che sia un dovere non solo civico ma morale rendere sempre più accessibile il proprio territorio alle persone con disabilità, compresi i turisti, per consentire a tutti di poter godere pienamente del nostro borgo, tra i più belli di Italia. Naturalmente ancora c’è molto su cui lavorare e, con grande senso di responsabilità, proseguiremo lungo la strada scelta grazie anche alle indicazioni fornite dalla cooperativa sociale Bandiera Lilla”, conclude il sindaco Massimo Stracuzzi.