Politica

Sciacca alla guida del Dipartimento regionale lavoro. Si riavvicina a Lombardo?

E’ l’unico direttore generale di un Dipartimento regionale che provenga da Messina. Nell’ambito della riorganizzazione della macchina amministrativa della Regione Siciliana è stato premiato Gaetano Sciacca, che, politicamente, si riavvicina a Raffaele Lombardo, ex governatore. La giunta Musumeci infatti ha nominato, su proposta dello stesso assessore al lavoro Scavone (lombardiano), il messinese Gaetano Sciacca, direttore generale del Dipartimento regionale del lavoro.

Un curriculum di rispetto

Una promozione per Sciacca attualmente direttore del Centro per l’impiego di Messina. Sciacca, dirigente regionale, ha un curriculum di tutto rispetto, ex ingegnere capo del Genio civile, a lui sono legate le opere di ricostruzione di Giampilieri devastata dall’alluvione. E’ stato all’Iacp, al Cas e all’Ufficio provinciale del lavoro.

Candidato sindaco a 5stelle

Nel 2018 ha deciso di scendere in politica. Dopo essere stato uno dei più vicini a Lombardo, si è avvicinato al gruppo Picciolo, ma nel 2018 si è candidato come sindaco con il M5S. Eletto in consiglio comunale si è dimesso dopo pochi mesi mentre erano in corso diversi ricorsi per incompatibilità (con l’incarico dirigenziale alla Regione). Poco dopo ha preso il posto di Santi Trovato alla guida del centro per l’impiego. Adesso si appresta a stare al vertice del Dipartimento regionale.