Incarichi legali: la rotazione si ferma sempre sugli stessi nomi. Il “caso” Giacoppo

Incarichi legali: la rotazione si ferma sempre sugli stessi nomi. Il “caso” Giacoppo

Danila La Torre

Incarichi legali: la rotazione si ferma sempre sugli stessi nomi. Il “caso” Giacoppo

Tag:

martedì 07 Giugno 2016 - 22:06

Continua il viaggio di tempostretto.it tra gli incarichi legali affidati in questi tre anni dalla giunta comunale per far rappresentare e difendere il Comune di Messina in sede di giudizio civile, amministrativo o penale

Rotazione sulla carta, totale discrezionalità nella pratica con nomi che ricorrono di continuo Anche nell’era Accorinti, il sistema degli affidamenti legali a Palazzo Zanca è rimasto identico al passato e alle buone prassi si continuano a preferire le vecchie, brutte abitudini.

Continua, con la seconda puntata, il viaggio di tempostretto.it tra gli incarichi legali affidati in questi tre anni dalla giunta comunale per far rappresentare e difendere il Comune di Messina in sede di giudizio civile, amministrativo o penale.

Nonostante l’esistenza dell’Albo legali di fiducia, dove – secondo l’ultimo aggiornamento avvenuto nell’ aprile 2016 – risultano iscritti ben 295 avvocati , scorrendo le delibere di giunta sugli affidamenti i nomi ed i cognomi dei prescelti sono sempre gli stessi. Dopo il caso di Elisa Ardizzone, compagna del presidente dell’Amam Leonardo Termini (vedi qui), non può non saltare all’occhio il caso di Giovanni Giacoppo, attuale componente del Cda del Teatro Vittorio Emanuele designato dal sindaco Renato Accorinti nel gennaio del 2014(vedi qui) ed avvocato “pigliatutto” di Palazzo Zanca, con incarichi che si susseguono ininterrottamente dal marzo del 2014 ad oggi. In due anni, ha avuto 18 incarichi legali e ha intascato poco meno di 70 mila euro di compensi complessivi.

Ma vediamo nel dettaglio, distinguendo anno per anno.

Nel 2014, Giacoppo ottiene sette incarichi, di cui uno con compenso che supera i 20mila euro. Il 20 novembre 2014, la giunta Accorinti esita, infatti, la delibera n. 892 scegliendo Giacoppo come legale nel contenzioso in atto tra Comune, Ato e Messinambiente. Compenso stabilito 26.872,61 euro. Nel provvedimento viene specificato che «trattasi di spesa la cui mancata assunzione comporta danno patrimoniale certo e grave all’ente», una precisazione necessaria alla luce della deliberazione con cui la Corte dei Conti aveva chiuso i rubinetti al Comune a causa delle criticità riscontrate nel consuntivo 2013, misura restrittiva peraltro confermata anche dopo la deliberazione sul consuntivo 2014. Più modeste le cifre degli altri incarichi, che tuttavia vengono assegnati anche nel corso della stessa seduta di giunta: il 6 marzo del 2014 sindaco ed assessori affidano a Giacoppo, con due distinti provvedimenti , delibera 118 e delibera 119, due cause, stabilendo un compenso da 2.170,00 euro l’una. E’ invece più del doppio la somma stabilita con la delibera n . 737 del 3 ottobre 2014, che fissa un compenso pari a 4.905,00 euro. Con delibera n. 424 del 5 giugno 2014 il compenso scende a 2.250,00 euro.

Ad ottobre 2014, la giunta Accorinti torna ad affidare al componente del Cda del Teatro un contenzioso che coinvolge ancora una volta il Comune , Messinambiente e Ato 3 per via di un pignoramento notificato dalla società che si occupa di raccolta nei confronti dell’ex società d’ambito. La delibera è la n. 741 del 3 ottobre 2014 ed il compenso fissato ammonta a 1.170,00 euro. Il 2014 si chiude in bellezza con un incarico assegnato mediante la delibera n. 980 del 16 dicembre 2014, con compenso di 2.170,00 euro.

Piatto ricco anche nel 2015, durante il quale Giacoppo ottiene altri sette incarichi mediante le seguenti delibere di giunta:delibera n. 350 del 28 maggio 2015, compenso 2.170,00; delibera n. 371 del 9 giugno 2015, compenso 2.170,00 euro; delibera n. 385 del 16 giugno 2015, compenso 2.170,00 euro per un’ azione giudiziaria contro la ditta Residence San Michele per un piano di lottizzazione; delibera n. 544 del 30 luglio 2015 compenso 1000,54 euro; delibera n. 585 del 10 settembre 2015, compenso 4.905.00 euro; delibera n. 598 del 22 settembre 2015, compenso 2.809,00 euro; delibera n. 763 del 17 dicembre 2015, compenso 2.170,00 euro.

Il trend non cambia neanche in questo primo semestre del 2016: a gennaio la giunta Accorinti ha deliberato nella medesima riunione due incarichi, entrambi per un compenso 2.170,00 euro (delibera n. 25 e delibera n. 40 del 27 gennaio 2016). Altri due incarichi sono arrivati a febbraio e a marzo, con delibera n. 120 del 25 febbraio 2016 e delibera n. 184 del 15 marzo 2016, per un compenso da 2.889, 06 l’una.

Per completare questo nostro excursus, riteniamo opportuno aggiungere alcune postille.

1) Nella determina dirigenziale del 19 febbraio 2016 – avente ad oggetto la riapertura dei termini per la revisione dell’albo legali di fiducia – viene specificato che i professionisti iscritti all’albo, al momento dell’accettazione dell’incarico, sono tenuti ad accettare anche il compenso preventivamente e forfettariamente stabilito, così come prevede la delibera n.143 del 19 febbraio 2013 emessa dal commissario Luigi Croce, che ha fissato dei parametri da rispettare (vedi allegato).

2) Dopo le dimissioni di Mantineo, la delega all’avvocatura è passata nelle mani del sindaco Accorinti, che risulta il proponente delle delibere di giunta istruite dal dipartimento guidato da Ferlisi. Nel caso di Giacoppo succede, quindi, che il sindaco è contemporaneamente colui il quale nel 2014 gli ha assegnato la poltrona del cda al teatro e anche colui il quale – dal momento della fuoriuscita dell’ex assessore ai servizi sociali – gli assegna formalmente gli incarichi legali per conto del Comune.

3) Il caso Giacoppo è singolare non solo per la mole di incarichi ricevuti negli ultimi due anni e per il suo ruolo all’interno dell'ente teatro, ma anche perché l’ avvocato risulta, insieme al collega Antonio Saitta (vicesindaco durante l’amministrazione Genovese) e Maria Ferrara, proprietario dell’immobile in via Dogali che ospita gli uffici amministrativi di Messinambiente, per il quale ogni anno il Comune sborsa 96mila euro di affitto.

4) Nel 2013, prima che si insediasse la giunta Accorinti, Giacoppo aveva ottenuto un unico incarico mediante la delibera n. 514 del 20 giugno 2013 firmata dal commissario Croce, che si era rivolto a lui affidargli la difesa del Comune nel ricorso al Tar proposto da Agriverde srl contro per una mancata concessione edilizia. In quell’occasione il compenso stabilito fu di 20.763,60 euro

5) E' impantanato da due anni tra i punti dell’Ordine del giorno del Consiglio Comunale il “Regolamento per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale a professionisti esterni al Comune” presentato nel luglio del 2014 da Nina Lo Presti. L'ormai ex consigliera comunale era consapevole che fosse necessario applicare un sistema di regole trasparenti al fine di evitare che la discrezionalità riconosciuta dalla legge al sindaco non si trasformasse in arbitrio incontrollato.

Per il momento, il nostro viaggio si chiude qui, ma vi diamo appuntamento alle prossime puntate.

Danila La Torre

(continua…)

40 commenti

  1. Beh, direi che il rapporto di 1 a 18 costituisce un indubbio effetto moltiplicatore sull’economia cittadina. Bravo Accorinti!

    0
    0
  2. Beh, direi che il rapporto di 1 a 18 costituisce un indubbio effetto moltiplicatore sull’economia cittadina. Bravo Accorinti!

    0
    0
  3. girala o mangiala commu voi sempre cucuzza è!!!!!!!! vero marie e ditta.

    0
    0
  4. girala o mangiala commu voi sempre cucuzza è!!!!!!!! vero marie e ditta.

    0
    0
  5. BRAVISSIMA DANILA, COMPLIMENTI E CONTINUI A SCAVARE E TROVERA’ BEN ALTRO. Questi dovevano essere gli uomini che avrebbero dovuto cambiare Messina dal basso. Siamo ormai all’infimo e continuano a spartirsi la torta derubando i cittadini.Tutti amici degli amici a prendere incarichi e poltrone con in testa un sindaco che a parole e scritte(free tibet) vuol far credere di essere al di sopra di QUELLICHEC’ERANO PRIMA ed invece è peggio di tutti. Ci spieghi adesso MARIEDIT i suoi numeri e le sue belle parole su un sindaco che ha sempre esaltato come onesto e puro.Il bello è che non provano neppure vergogna e continueranno a derubarci con la complicità dei consiglieri che per quattro miseri euro si sono venduti.Tutti miserabili complici.VERGOGNA.

    0
    0
  6. BRAVISSIMA DANILA, COMPLIMENTI E CONTINUI A SCAVARE E TROVERA’ BEN ALTRO. Questi dovevano essere gli uomini che avrebbero dovuto cambiare Messina dal basso. Siamo ormai all’infimo e continuano a spartirsi la torta derubando i cittadini.Tutti amici degli amici a prendere incarichi e poltrone con in testa un sindaco che a parole e scritte(free tibet) vuol far credere di essere al di sopra di QUELLICHEC’ERANO PRIMA ed invece è peggio di tutti. Ci spieghi adesso MARIEDIT i suoi numeri e le sue belle parole su un sindaco che ha sempre esaltato come onesto e puro.Il bello è che non provano neppure vergogna e continueranno a derubarci con la complicità dei consiglieri che per quattro miseri euro si sono venduti.Tutti miserabili complici.VERGOGNA.

    0
    0
  7. Il re non fa corna…

    0
    0
  8. Il re non fa corna…

    0
    0
  9. allura , Mariedit?.Pagato anche vossia?

    0
    0
  10. allura , Mariedit?.Pagato anche vossia?

    0
    0
  11. Franco Caliri 8 Giugno 2016 10:45

    Mi sembra che l’articolo sia scritto in un italiano più che comprensibile. Gli incarichi citati, sono quelli assegnati NEGLI ULTIMI TRE ANNI!
    Quindi, di quali anni addietro si parla? Certamente, in passato, si è operato nello stesso modo ma, il sottoscritto, per fare un esempio, ha votato il pessimo scalzo proprio per cambiare questo modo di fare, invece… tutto come prima, anzi, PEGGIO DI PRIMA, perché quellicheceranoprima li conoscevamo e li abbiamo cacciati, quellichecisonoadesso, ci hanno turlupinato, con l’aggravante che, oltre ad averci raggirato raccontandoci favole, sono anche scarsi, tremendamente scarsi!

    0
    0
  12. Franco Caliri 8 Giugno 2016 10:45

    Mi sembra che l’articolo sia scritto in un italiano più che comprensibile. Gli incarichi citati, sono quelli assegnati NEGLI ULTIMI TRE ANNI!
    Quindi, di quali anni addietro si parla? Certamente, in passato, si è operato nello stesso modo ma, il sottoscritto, per fare un esempio, ha votato il pessimo scalzo proprio per cambiare questo modo di fare, invece… tutto come prima, anzi, PEGGIO DI PRIMA, perché quellicheceranoprima li conoscevamo e li abbiamo cacciati, quellichecisonoadesso, ci hanno turlupinato, con l’aggravante che, oltre ad averci raggirato raccontandoci favole, sono anche scarsi, tremendamente scarsi!

    0
    0
  13. Antonio Arena 8 Giugno 2016 11:22

    Ed allora altro che 6,10, 20 incarichi si noterebbero incarichi conferiti a centinaia sempre alle medesime persone,che col passaggio da un ente ad un altro sono anch’essi transitati assommando altre decine di incarichi. Capisco che una ricerca in tal senso non arriverebbe ad una fine , ma certamente emergerebbero tanti altarini. a prescindere dal numero degli incarichi il vero problema aparere dello scrivente è l’esosità delle parcelle nonostante gli enti cerchino (?????????’) apparentemente di limitare i compensi. Di fatto molti di questi ” amici degli amici”spesso nn si limitano a richiedere solo quelle previste ma vanno ben oltre…………………………

    0
    0
  14. Antonio Arena 8 Giugno 2016 11:22

    Ed allora altro che 6,10, 20 incarichi si noterebbero incarichi conferiti a centinaia sempre alle medesime persone,che col passaggio da un ente ad un altro sono anch’essi transitati assommando altre decine di incarichi. Capisco che una ricerca in tal senso non arriverebbe ad una fine , ma certamente emergerebbero tanti altarini. a prescindere dal numero degli incarichi il vero problema aparere dello scrivente è l’esosità delle parcelle nonostante gli enti cerchino (?????????’) apparentemente di limitare i compensi. Di fatto molti di questi ” amici degli amici”spesso nn si limitano a richiedere solo quelle previste ma vanno ben oltre…………………………

    0
    0
  15. Antonio Arena 8 Giugno 2016 11:24

    Certamente attualmente interessa fare le pulci alla giunta Accorinti, ma in questo specifico argomento bisognerebbe guardare anche negki anni addietro il subentro di detta giunta, poiché l’incarico legale non si esaurisce in un breve lasso di tempo ma si trascina, visti i tempi della giustizia, per parecchi anni, quindi sul groppone della odierna giunta ( bilancio) ci saranno sicuramente incarichi conferiti negli anni addietro, ed allora sarebbe opportuno estendere l’indagine in precedenti anni. Allora salterebbe subito agli occhi come molti legali sono stati e sono legatissimi ad alcuni dinosauri della politica locale, e non solo al Comune ma anche in altri enti dove sta calando il sipario, ahi ahi ahi ahi .

    0
    0
  16. Antonio Arena 8 Giugno 2016 11:24

    Certamente attualmente interessa fare le pulci alla giunta Accorinti, ma in questo specifico argomento bisognerebbe guardare anche negki anni addietro il subentro di detta giunta, poiché l’incarico legale non si esaurisce in un breve lasso di tempo ma si trascina, visti i tempi della giustizia, per parecchi anni, quindi sul groppone della odierna giunta ( bilancio) ci saranno sicuramente incarichi conferiti negli anni addietro, ed allora sarebbe opportuno estendere l’indagine in precedenti anni. Allora salterebbe subito agli occhi come molti legali sono stati e sono legatissimi ad alcuni dinosauri della politica locale, e non solo al Comune ma anche in altri enti dove sta calando il sipario, ahi ahi ahi ahi .

    0
    0
  17. Antonio Arena 8 Giugno 2016 11:27

    Beh, anch’io ho votato lo scalzo sperando ingenuamente che avrebbe portato qualcosa di nuovo ma mi debbo ricredere,e quello che fa inc……… ancora di più è proprio aver sperato che qualcosa cambiasse ma invece………………..

    0
    0
  18. Antonio Arena 8 Giugno 2016 11:27

    Beh, anch’io ho votato lo scalzo sperando ingenuamente che avrebbe portato qualcosa di nuovo ma mi debbo ricredere,e quello che fa inc……… ancora di più è proprio aver sperato che qualcosa cambiasse ma invece………………..

    0
    0
  19. Profonda delusione,è questo lo stato d’animo di chi si aspettava,non certo dall’oggi al domani,un percorso di cambiamento.Anche sull’esorbitante affitto che paga Messinambiente si era detto che le cose sarebbero andate diversamente.È un fatto emblematico:in tre anni avrebbero potuto inviare la disdetta prevista per legge e cercare una sede ad un quarto del costo attuale(non per forza gli uffici devono essere a p.zza Cairoli).Non l’hanno voluto fare e ci si dovrebbe domandare il perchè.Come per la Multiservizi,avrebbe portato ad una riduzione dei costi e all’ottimizzazione dei servizi e non si è fatto più nulla.Si lasciano carrozzoni che per il solo fatto di essere attivi,date le sanzioni e interessi con l’Erario,generano debiti milionari.

    0
    0
  20. Profonda delusione,è questo lo stato d’animo di chi si aspettava,non certo dall’oggi al domani,un percorso di cambiamento.Anche sull’esorbitante affitto che paga Messinambiente si era detto che le cose sarebbero andate diversamente.È un fatto emblematico:in tre anni avrebbero potuto inviare la disdetta prevista per legge e cercare una sede ad un quarto del costo attuale(non per forza gli uffici devono essere a p.zza Cairoli).Non l’hanno voluto fare e ci si dovrebbe domandare il perchè.Come per la Multiservizi,avrebbe portato ad una riduzione dei costi e all’ottimizzazione dei servizi e non si è fatto più nulla.Si lasciano carrozzoni che per il solo fatto di essere attivi,date le sanzioni e interessi con l’Erario,generano debiti milionari.

    0
    0
  21. e quello della siope è mutuuuuuuuuuuuuu.ancora non parla dei risparmi del tibetano.li stà cercando nelle carte della sincope?

    0
    0
  22. e quello della siope è mutuuuuuuuuuuuuu.ancora non parla dei risparmi del tibetano.li stà cercando nelle carte della sincope?

    0
    0
  23. La TRASPARENZA è una conquista dei cittadini,purtroppo a pubblicare le cose di Palazzo Zanca è solo MARIEDIT. Fornisco i link PUBBLICI, ripeto PUBBLICI degli incarichi e compensi conferiti a soggetti esterni all’amministrazione nel 1° semestre 2015 e 2° semestre 2014 http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/reportincarichi-consulenti-esterni-1-sem-2015.pdf. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/reportincarichi-consulenti-esterni-1-sem-2015.pdf. Il seguente è relativo agli incarichi agli avvocati esterni conferiti nel 2015. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/esterni-15-02-16.pdf.

    0
    0
  24. La TRASPARENZA è una conquista dei cittadini,purtroppo a pubblicare le cose di Palazzo Zanca è solo MARIEDIT. Fornisco i link PUBBLICI, ripeto PUBBLICI degli incarichi e compensi conferiti a soggetti esterni all’amministrazione nel 1° semestre 2015 e 2° semestre 2014 http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/reportincarichi-consulenti-esterni-1-sem-2015.pdf. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/reportincarichi-consulenti-esterni-1-sem-2015.pdf. Il seguente è relativo agli incarichi agli avvocati esterni conferiti nel 2015. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/esterni-15-02-16.pdf.

    0
    0
  25. Il link seguente è relativo sempre agli incarichi conferiti nel 2015, ma c’è anche il compenso pattuito. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/esterni-oggetto-15-02-16.pdf. I link seguente è relativo al 2014, non ci sono i compensi pattuiti. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/esterni-collegio-oggetto-22-09-14.pdf. Il seguente è relativo agli incarichi conferiti a consulenti ereditati da BUZZANCA e CROCE. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/reportincarichi-2-semestre-2013.pdf. Questi sono i documenti per conoscere una parte della società messinese che ruota intorno al Comune

    0
    0
  26. Il link seguente è relativo sempre agli incarichi conferiti nel 2015, ma c’è anche il compenso pattuito. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/esterni-oggetto-15-02-16.pdf. I link seguente è relativo al 2014, non ci sono i compensi pattuiti. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/esterni-collegio-oggetto-22-09-14.pdf. Il seguente è relativo agli incarichi conferiti a consulenti ereditati da BUZZANCA e CROCE. http://www.comune.messina.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/allegati/reportincarichi-2-semestre-2013.pdf. Questi sono i documenti per conoscere una parte della società messinese che ruota intorno al Comune

    0
    0
  27. Franco Caliri 8 Giugno 2016 15:18

    Che mariedit sia a “libro paga” dello scalzo, lo sanno anche i sassi…. In merito all’argomento “incarichi legali”, cosa deve dire? Anche mariedit beneficia di favori e non può, certamente, criticare il suo padrone

    0
    0
  28. Franco Caliri 8 Giugno 2016 15:18

    Che mariedit sia a “libro paga” dello scalzo, lo sanno anche i sassi…. In merito all’argomento “incarichi legali”, cosa deve dire? Anche mariedit beneficia di favori e non può, certamente, criticare il suo padrone

    0
    0
  29. Sull’argomento introdotto da TempoStretto oggi un punto di approdo certo è che l’affidamento del patrocinio legale deve essere preceduto da una criterio selettivo, quello dell’elenco soddisfa? Al contrario è tuttora discusso se tali incarichi siano da ricondursi, sotto l’aspetto contrattuale e del tipo di procedura selettiva, ai contratti di lavoro autonomo oppure ai servizi legali. L’adesione all’una o all’altra ha per conseguenza che, se si accede alla tesi che tali incarichi diano luogo ad appalti di servizi, il loro affidamento dovrà avvenire con l’osservanza delle specifiche norme di procedura concorsuale previste dalle leggi comunitarie, cosa impossibile visto il numero dell’AGGRESSIONE LEGALE a cui sono sottoposti gli enti locali.

    0
    0
  30. Sull’argomento introdotto da TempoStretto oggi un punto di approdo certo è che l’affidamento del patrocinio legale deve essere preceduto da una criterio selettivo, quello dell’elenco soddisfa? Al contrario è tuttora discusso se tali incarichi siano da ricondursi, sotto l’aspetto contrattuale e del tipo di procedura selettiva, ai contratti di lavoro autonomo oppure ai servizi legali. L’adesione all’una o all’altra ha per conseguenza che, se si accede alla tesi che tali incarichi diano luogo ad appalti di servizi, il loro affidamento dovrà avvenire con l’osservanza delle specifiche norme di procedura concorsuale previste dalle leggi comunitarie, cosa impossibile visto il numero dell’AGGRESSIONE LEGALE a cui sono sottoposti gli enti locali.

    0
    0
  31. CERTO CHE ACCORINTI IN QUESTA FOTO FA CONCORRENZA A DIO NELLE RAPPRESENTAZIONI SACRE O NEI DIPINTI DELLE CATTEDRALI. COLGO L’OCCASIONE NON PER INTERVENIRE NELLE DISCUSSIONI DI QUESTO IMPORTANTISSIMO ARTICOLO, MA LA DOMANDA E’ QUESTA: SONO MOLTISSIMI I CASI DI PREVENZIONE CHE UN QUALSIASI COMUNE D’ITALIA PUO’ ESERCITARE COMPRESO IL COMUNE DI MESSINA, NEL PREVENIRE INCIDENTI A MEZZI O PERSONE QUANDO CAMMINANO CON POZZETTI SOLLEVATI MANTO STRADALE ALBERI CHE CADONO COME PERE. BASTEREBBE MOLTA ATTENZIONE E CURA RELATIVE AL PATRIMONIO COMUNALE EVITANDO DI SPENDERE MONTAGNE DI SOLDI PER RISARCIMENTI, SPESE LEGALI DI CAUSE E ALTRO. NON SI DISCUTE L’OBBLIGATORIETA’ DI NOMINE DI LEGALI, MA EVITANDO CAUSE PER RISARCIMENTI E ALTRO LE SPESE SONO MINIMI

    0
    0
  32. CERTO CHE ACCORINTI IN QUESTA FOTO FA CONCORRENZA A DIO NELLE RAPPRESENTAZIONI SACRE O NEI DIPINTI DELLE CATTEDRALI. COLGO L’OCCASIONE NON PER INTERVENIRE NELLE DISCUSSIONI DI QUESTO IMPORTANTISSIMO ARTICOLO, MA LA DOMANDA E’ QUESTA: SONO MOLTISSIMI I CASI DI PREVENZIONE CHE UN QUALSIASI COMUNE D’ITALIA PUO’ ESERCITARE COMPRESO IL COMUNE DI MESSINA, NEL PREVENIRE INCIDENTI A MEZZI O PERSONE QUANDO CAMMINANO CON POZZETTI SOLLEVATI MANTO STRADALE ALBERI CHE CADONO COME PERE. BASTEREBBE MOLTA ATTENZIONE E CURA RELATIVE AL PATRIMONIO COMUNALE EVITANDO DI SPENDERE MONTAGNE DI SOLDI PER RISARCIMENTI, SPESE LEGALI DI CAUSE E ALTRO. NON SI DISCUTE L’OBBLIGATORIETA’ DI NOMINE DI LEGALI, MA EVITANDO CAUSE PER RISARCIMENTI E ALTRO LE SPESE SONO MINIMI

    0
    0
  33. Antonio Arena 8 Giugno 2016 18:47

    Incarichi conferiti ultima legislatura del Nanni & c. circa 400=

    0
    0
  34. Antonio Arena 8 Giugno 2016 18:47

    Incarichi conferiti ultima legislatura del Nanni & c. circa 400=

    0
    0
  35. Franco Caliri 8 Giugno 2016 18:54

    Sentivamo la mancanza delle immani sciocchezze che scrive il servo sciocco. Il solito copia-incolla, le solite pseudo-giustificazioni. Un lacchè… è per sempre.

    0
    0
  36. Franco Caliri 8 Giugno 2016 18:54

    Sentivamo la mancanza delle immani sciocchezze che scrive il servo sciocco. Il solito copia-incolla, le solite pseudo-giustificazioni. Un lacchè… è per sempre.

    0
    0
  37. RIdicole informazioni, resta il fatto che il tibetano da incarichi agli amici degli amici sempre gli stessi.

    0
    0
  38. RIdicole informazioni, resta il fatto che il tibetano da incarichi agli amici degli amici sempre gli stessi.

    0
    0
  39. anche lui riceve l’incarico ed anche con le sciocchezze a pagnotta si arrotonda-

    0
    0
  40. anche lui riceve l’incarico ed anche con le sciocchezze a pagnotta si arrotonda-

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007