Villafranca, il centro d’aggregazione “I Girasoli” dona un’aiuola alla città

Si svolgerà domani, alle 11.00 presso Piazza Quasimodo, a Villafranca Tirrena, la cerimonia di “consegna” simbolica dell’aiuola adottata dal centro d’aggregazione “I Girasoli”. L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione e portata avanti dalla cooperativa sociale "Azione Sociale" di Messina, ha coinvolto nei giorni scorsi i giovani del centro in operazioni di pulizia e cura della piazza.

Abbiamo pensato –spiegano i rappresentanti del centro- che, adottando l'aiuola di piazza Quasimodo, dinanzi al luogo dove ogni giorno i nostri ragazzi si ritrovano, si potesse dare un importante messaggio di civiltà a tutti i loro coetanei e, soprattutto, smentire chi crede ancora che i giovani non abbiano alcun rispetto per il territorio e per l’ambiente”.

Stimolare il senso civico dunque, ma anche lanciare un importante messaggio. Nei prossimi giorni, inoltre, presso il centro d’aggregazione, verranno esposti tutti i lavori realizzati nell’ambito del laboratorio "Rispetto, riciclo, creo".

“E’ per noi un importante traguardo –proseguono i rappresentanti del centro- Il nostro gruppo nasce infatti dall'esigenza di creare nel territorio di Villafranca, Saponara e Rometta un luogo di socializzazione, ma soprattutto uno spazio dove i giovani possano confrontarsi e crescere insieme, fare proposte e realizzare progetti concreti insieme agli operatori".

Salvatore Di Trapani