Sequestro da 1 mln di euro a Franza: donazione "irregolare". Il legale: "Nessun danno erariale"

Sequestro da 1 mln di euro a Franza: donazione “irregolare”. Il legale: “Nessun danno erariale”

Alessandra Serio

Sequestro da 1 mln di euro a Franza: donazione “irregolare”. Il legale: “Nessun danno erariale”

Tag:

sabato 01 Aprile 2023 - 11:40

Una somma uscita dalle casse della società nel 2019 sarebbe stata distribuita in maniera sospetta, secondo la Finanza

MESSINA -E’ una “questione interna”, spiega il legale, quella al centro degli accertamenti della Guardia di Finanza sfociati nel sequestro di circa 3 milioni di euro per Vincenzo Franza, all’epoca dei fatti amministratore delegato della Caronte&Tourist spa. Interna nel senso che non comporta comunque danno all’Erario.

Il fatto

Per il Nucleo delle fiamme gialle messinesi e per la Procura, che ha chiesto ed ottenuto un sequestro per equivalente (ovvero di beni, denari e disponibilità fino alla somma determinata), di poco meno di un milione 400 mila euro, l’uscita di una notevole somma di denaro dalla società, classificata come donazione, era invece un vero e proprio pagamento e cmq la somma è stata utilizzata in maniera differente rispetto a quanto disposto nelle delibere assembleari e nell’atto notarile alla base.

A dimostrazione di ciò il fatto che nelle settimane immediatamente successive al passaggio di quasi un milione di euro disposto da Vincenzo alla madre Olga Mondello, quest’ultima avrebbe “ridistribuito” la somma a una serie di soggetti, senza alcun apparente motivazione e cmq diversamente da come disposto. L’obiettivo, secondo la magistratura, era pagare una imposta minore rispetto a quella prevista per le liberalità.

Interpretazione diversa

“Questa vicenda costituisce una delle tante questioni di natura squisitamente fiscale che stiamo affrontando e risolvendo, siamo convinti si concluderà positivamente come quelle pregresse. Si tratta di una interpretazione diversa di una norma fiscale ma non costituisce comunque danno all’Erario”, spiega l’avvocato Alberto Gullino, legale societario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007