Cultura

“Si Resti Arrinesci. Per fermare l’emigrazione della Sicilia”. All’Horcynus la presentazione del libro

Si terrà oggi alle 18:00, presso il lido Horcynus Orca si terrà la presentazione del libro “Si Resti Arrinesci. Per fermare l’emigrazione dalla Sicilia”. Il volume – della collana Input edizioni Derive e Approdi – è frutto del lavoro della redazione del portale di informazione antudo.info e analizza il fenomeno dell’emigrazione dalla Sicilia, nell’Italia post-unitaria fino ai giorni nostri. Nel libro, inoltre, si dà voce ai protagonisti dell’omonima campagna nata per contrastare questo drammatico fenomeno. 

Il tour di presentazione

Si Resti Arrinesci è allo stesso tempo provocazione, visto che cambia lo storico detto siciliano “Cu nesci arrinesci”, e costruzione, attraverso la lotta, delle condizioni per restare. 
Il libro è già stato presentato in decine di comuni di tutta la Sicilia. Un tour organizzato da coloro che in tutti questi mesi hanno animato la campagna, hanno organizzato le iniziative e fatto proposte che sono state presentate alle istituzioni regionali. Messina apre le presentazioni nei capoluoghi. Il 28 si terrà la presentazione a Palermo, l’1 settembre ad Agrigento e l’11 settembre a Catania. 
Durante la presentazione interverranno Luigi Sturniolo, Tiziana Albanese della redazione antudo.info e i ragazzi di Si Resti Arrinesci. A moderare la discussione ci sarà Rosaria Brancato della redazione di Tempostretto.