Si torna al cinema, sale unite per un evento online

Si torna al cinema, sale unite per un evento online

Redazione

Si torna al cinema, sale unite per un evento online

Tag:

venerdì 06 Novembre 2020 - 08:41

Un gruppo di esercenti italiani invita gli spettatori e le spettatrici, amanti del cinema al cinema, alla riapertura simbolica delle loro sale domenica 8 novembre

Un gruppo di esercenti italiani invita gli spettatori e le spettatrici, amanti del cinema al cinema, alla riapertura simbolica delle loro sale domenica 8 novembre, in occasione dello European Arthouse Cinema Day, la Giornata Europea dei Cinema d’Essai organizzata dalla CICAE (Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai) in collaborazione con Europa Cinemas con il supporto del programma MEDIA di Europa Creativa, promossa e supportatain Italia da FICE e MIBACT.

30 sale per un’unica diretta

Si tratta di un’iniziativa online che si differenzia dai consueti streaming, raggruppando almeno 30 sale cinematografiche (il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni) in un’unica diretta su Facebook: grazie ad un coordinamento tra gli esercenti, i cinema aderenti propongono una maratona online, della durata di diverse ore, per raccontare il loro lavoro e presentare alcuni cortometraggi italiani ed europei, spesso accompagnati da ospiti.

Ogni sala aderente “riaprirà” senza la presenza fisica degli spettatori, ma invitandoli ancora una volta davanti al grande schermo: poltrone vuote, proiettori accesi, si spengono le luci e la magia inizia.

Si inizia alle 9 e 30

Dalle 9.30 del mattino fino a sera, la maratona sarà visibile in contemporanea sulla pagina Facebook Il cinema è di chi lo guarda e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti.

Durante la diretta si susseguiranno i collegamenti con i diversi esercenti che presenteranno le loro sale (vuote), raccontando il loro lavoro, e proietteranno un contenuto (un corto o mediometraggio) sui loro schermi.

A Messina si presenta “Dialogo contro il naufragio”

Anche la Multisala Iris, unica sala indipendente del sud Italia assieme al cinema King di Catania, partecipa all’evento. Saranno ospiti della multisala di Ganzirri Lucilla Mininno, Giovanni La Fauci e Roberto Zorn Bonaventura, che presenteranno Dialogo contro il naufragio, una serie online di VRAB Pictures ispirata alle “Lettere morali a Lucilio” di Lucio Anneo Seneca, in cui gli artisti dialogano con il pubblico intorno ai D.P.C.M. sullo spettacolo dal vivo

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007