Ospedale Papardo: arriva l’identificazione digitale per i pazienti

Ospedale Papardo: arriva l’identificazione digitale per i pazienti

Ospedale Papardo: arriva l’identificazione digitale per i pazienti

Tag:

sabato 28 Luglio 2018 - 04:32

L'azienda procede speditamente nell'ottica di ridurre per i propri pazienti il possibile rischio clinico derivante dall'attuazione delle procedure sanitarie.

Sarà attivo dai prossimi giorni il servizio di identificazione digitale per i pazienti dell’Azienda Ospedaliera Papardo. Ad annunciare l’applicazione della nuova tecnologia i dottori Gaetano Ferlazzo e Giuseppe Franciò esperti dell’U.O. Qualità e Rischio Clinico.

Il braccialetto di riconoscimento verrà applicato a tutti i pazienti che si sottoporranno ad indagini diagnostiche come tac, risonanza magnetica, ecografie e endoscopie, ma anche a chi si sottoporrà alle somministrazione di farmaci, prelievi venosi, trasfusioni di sangue e interventi chirurgici con la conseguente anestesia pre-operatoria.

Grazie a QR-code inserito nel braccialetto saranno memorizzate tutte le informazioni anagrafiche del paziente. Inquadrandolo con il tablet medici e infermieri potranno risalire alle informazioni presenti nella cartella clinica del paziente.

<<Teniamo molto alla sicurezza dei nostri pazienti – ha affermato il commissario straordinario Paolo La Paglia– seguendo le procedure codificate, la normativa Ministeriale del "Risk Management" e le direttive dell'Assessorato Regionale per la Salute, vogliamo tendere a raggiungere livelli di rischio, per possibile errore di scambio del paziente, prossimi allo zero. Affiggeremo in tutto l'ospedale il volantino con le informazioni sul braccialetto, affinchè i pazienti possano prendere diretta conoscenza della procedura>>.

In vista dell’applicazione della nuova tecnologia tutto il personale sanitario dell’ospedale è stato motivato e formato per raggiungere gli obiettivi di qualità e di sicurezza che l’Azienda Ospedaliera si è prefissata di portare avanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007