Un problema atavico della Messina-Palermo, quello dell'insicurezza: "Ci sono già state diverse vittime" - scrivono i Dem - "occorre fare il possibile per mettere in sicurezza l'infrastruttura, prima che si verifichino altre tragedie"
“L’autostrada A20 Messina-Palermo è un collegamento viario di vitale importanza per il territorio siciliano, ma manca di un’adeguata e costante manutenzione, ed in alcuni casi è evidente necessiti di operazioni di messa in sicurezza”. Non è una novità l’appello a migliorare le condizioni dell’autostrada che collega la costa tirrenica della Sicilia; a lanciarlo, stavolta, sono i Giovani Democratici siciliani, che hanno inviato una nota al presidente del CAS – Consorzio Autostrade Siciliane -, all’assessore alle Infrastrutture e al Ministero delle Infrastrutture.
“Siamo consapevoli che le risorse a disposizione degli Enti sono sempre più esigue” – si legge nel documento – “ma ciò non può pregiudicare la sicurezza e mettere a rischio l’incolumità dei cittadini che, peraltro, versano al Consorzio Autostradale pedaggi per usufruire della tratta. Le carenze rilevate riguardano in particolare il degrado di importanti strutture come viadotti, pile di ponti, tratti di gallerie; la presenza di buche, avvallamenti e usura della pavimentazione stradale, nonchè di sterpaglie e folta vegetazione lungo i margini della carreggiata e in prossimità di alcuni svincoli; la carente e/o assente illuminazione lungo ampie tratte ed in prossimità di alcuni svincoli autostradali; le numerose deviazioni di marcia, i pericolosi tratti a doppio senso di circolazione e i lunghi tratti di carreggiata privi di segnaletica orizzontale”.
Un’autostrada che, purtroppo, sta diventando nota per l’alto numero di vittime. “Le inaccettabili condizioni di insicurezza in cui gli utenti sono costretti a circolare ne mettono a rischio l’incolumità, e portano a contenziosi e successivi risarcimenti, con aggravio di spese a carico del CAS. Pertanto, nell’interesse dei cittadini e per la tutela di tutti gli automobilisti che quotidianamente percorrono il suddetto tratto autostradale, chiediamo di porre in essere tutte le iniziative che possono aumentare le risorse per la manutenzione, e di effettuare gli interventi necessari per la messa in sicurezza, al fine di evitare il ripetersi di tragici incidenti”.
