“I Carabinieri nelle scuole per educare alla legalità-: incontro questa mattina S.Stefano Briga

“I Carabinieri nelle scuole per educare alla legalità-: incontro questa mattina S.Stefano Briga

“I Carabinieri nelle scuole per educare alla legalità-: incontro questa mattina S.Stefano Briga

giovedì 15 Aprile 2010 - 09:18

L'attività rientra nel progetto promosso dall'Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione

Questa mattina, nell’auditorium dell’ex chiesa di S. Gaetano a Santo Stefano Briga, alla presenza dell’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, hanno preso il via gli incontri “I carabinieri nelle scuole per educare alla legalità” nell’ambito del progetto nato dalla collaborazione tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

Rivolto agli studenti di ogni ordine e grado il progetto, quest’anno, prevede a Messina incontri per le quinte classi della direzione didattica di Santa Margherita. Stamani, dopo l’introduzione dell’assessore Magazzù e del dirigente scolastico, Francesco Di Bella, è intervenuto il comandante la compagnia Carabinieri Messina Sud, Cap. Alessandro Di Stefano, che, dopo la proiezione di un filmato istituzionale, ha fatto conoscere più dettagliatamente ai giovani l’Arma, approfondendo il dialogo ed il confronto con i bambini, invitati a vedere nel carabiniere un amico, una persona di fiducia alla quale poter fare sempre riferimento, e non solo nei casi di necessità, risponderà alle domande degli scolari.

Le conclusioni sono state tratte dal sacerdote Giovanni Lombardo. “L’incontro – ha evidenziato l’assessore Magazzù – nasce dall’esigenza di educare maggiormente il territorio e va inteso come un ulteriore stimolo ad intensificare l’attività di prevenzione. Un momento che affronterà molte tematiche e soprattutto analizzerà quegli atteggiamenti preoccupanti che possono provocare disagi per chi li subisce e che possono creare potenziali microcriminalità. E per tali fenomeni, determinati fondamentalmente da problemi educativi, ecco che la scuola e l’Amministrazione comunale si mobilitano per una iniziativa di educazione alla legalità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED