Crescono in Italia le donazioni degli organi. Numerose organizzative a Messina per la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto
Domenica 10 Maggio si terrà anche a Messina la XII Giornata Nazionale Donazione e Trapianto Organi e Tessuti promossa dal Ministero dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. All’evento parteciperà l’Assessore provinciale alla Solidarietà Sociale, Pio Amadeo, che ha reso noti i numeri del fenomeno donazione in Italia e l’ importanza che assume per la vita di migliaia di persone: -dai dati pubblicati dal Ministero della Salute emerge come, nell’anno 2008, i potenziali donatori siano stati 2.289, il numero più elevato mai registrato in Italia, seppure il numero dei pazienti in lista d’attesa abbia raggiunto la cifra di 9.790. I trapianti, costituiscono un grande traguardo della scienza medica garantendo un’alta qualità della vita nei trapiantati, che poggiano su un atto straordinario ed insostituibile d’amore e di solidarietà: la donazione degli organi e dei tessuti”.
Un aspetto importante che ha voluto sottolineare l’assessore è che in ambito locale la giornata è stata preceduta da una serie di eventi che hanno coinvolto sia la città che la provincia. Giovedì 30 Aprile è stata promossa a Terme Vigliatore, di concerto con l’Assessorato Comunale ai servizi sociali, una giornata di riflessione e di sensibilizzazione alla donazione degli organi. “L’iniziativa – precisa l’assessore provinciale Amadeo – particolarmente suggestiva poiché intercalata dalle testimonianze personali di familiari che hanno acconsentito alla donazione degli organi dei propri congiunti, deceduti tragicamente nella provincia di Messina, è stata qualificata dall’importante apporto fornito dal Prof. Francesco D’amico, il luminare mazzarrese che ha effettuato il primo trapianto di fegato in Italia-. La giornata ha coinvolto anche gli studenti degli Istituti scolastici della fascia tirrenica.
A Messina per tutta la settimana dal 3 al 10 Maggio è stato organizzato un calendario fitto di eventi: Domenica è andata in scena alla Sala Laudamo, la commedia Cose turche di Samy Fayad, oggi nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, alle ore 10.30, si terrà un incontro-dibattito patrocinato dall’Assessorato alle politiche culturali della Provincia Regionale, sulla donazione ed il trapianto di organi e tessuti, con esposizione di opere di artisti messinesi dedicate al tema. Venerdì 8 alla libreria Mondadori, alle ore 18 si svolgerà poi l’incontro con Domenico Cortese, autore del libro “Oltre il confine. Cinque storie per dire sì alla donazione degli organi” e domenica 10 a Piazza Cairoli, dalle ore 10 alle ore 19. vi sarà una postazione informativa realizzata in collaborazione con la Brigata Meccanizzata “Aosta” mentre alle ore 17.30 al Circolo del Tennis e della Vela si terrà l’incontro-dibattito sul tema delle giornate.
