Per il 25° anniversario della morte della giovane adolescente di Saponara vittima di mafia, si rinnova l’appuntamento per ricordarne la memoria e non far spegnere i riflettori su una vicenda che sconvolse la provincia di Messina
In occasione del 25° anniversario della morte della piccola Graziella Campagna, brutalmente assassinata per aver inconsapevolmente visto scorrere davanti ai propri occhi frasi dai contenuti troppo scomodi, nel comune di Villafranca Tirrena si rinnova il momento del ricordo. Oggi pomeriggio, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Municipio si terrà l’incontro “Oltre il gelo – ricordo di Graziella Campagna”. Anche quest’anno sulle pagine di Tempostretto.it sarà possibile seguire in diretta il dibattito (CLICCANDO SUL BANNER A DESTRA IN HOME PAGE) a cui prenderanno parte Pasquale Campagna, fratello di Graziella, l’avvocato Fabio Repici, il Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia On. Sonia Alfano, il senatore Beppe Lumia, il procuratore generale Luigi Croce, il giovane attore Alessio Vassallo, il giornalista Nicola Biondo ed il capostruttura di Rai Tre Loris Mazzetti. A moderare l’incontro sarà Benny Calasanzio.
La scelta di organizzare l’incontro nel comune di Villafranca nonostante Graziella fosse originaria del vicino centro di Saponara, non è casuale: “E’ da lì che si è sviluppata la vicenda che ha portato alla sua morte – ha affermato Sonia Alfano – ed è lì che si è permesso ad un latitante del calibro di Gerlando Alberti Jr. di vivere agiatamente, con la complicità di personaggi molto ambigui che purtroppo non hanno mai pagato per le proprie colpe. I cittadini hanno il diritto di conoscere la realtà che si cela dietro le quinte di un paesino che sembra aver dimenticato tutto. A Villafranca – sottolinea – non c’è mai stato un vero cambiamento, e dietro il sipario calato sulla storia di Graziella si registra sempre e comunque la forza e la prepotenza dello stesso gruppo di potere che nel 1985 ne decretò l’assassinio”.
Subito dopo il dibattito gli scout dell’Agesci guideranno una fiaccolata che partirà dal Municipio per giungere in Piazza Graziella Campagna, sul lungomare della cittadina.
