Scaletta. "A quattrozampe nelle onde", con la Scuola cani di salvataggio

Scaletta. “A quattrozampe nelle onde”, con la Scuola cani di salvataggio

Scaletta. “A quattrozampe nelle onde”, con la Scuola cani di salvataggio

Tag:

venerdì 01 Settembre 2017 - 05:55

Le unità cinofile della Sics hanno effettuato una dimostrazione in mare, poi l'autore del libro, Andrea Ambrosino, ha presentato a grandi e piccini la storia

SCALETTA ZANCLEA. Una folla di persone, soprattutto bambini e ragazzi, ha preso parte alla manifestazione di presentazione del libro "A Quattrozampe nelle onde" che si è svolta nella spiaggia di Scaletta Zanclea. L'evento, promosso dal Comune jonico e dalla Scuola italiana cani da salvataggio, si è sviluppato in due momenti: prima le unità cinofile della Sics hanno effettuato una dimostrazione di salvataggio in mare, poi l'autore del libro, Andrea Ambrosino, ha presentato a grandi e piccini la storia. Il libro, edito da Sef – Società editrice fiorentina, racconta l’amicizia tra il piccolo Giovanni e la sua cagnolina Acciuga. Grazie a loro il lettore imparerà quanto può essere profondo il rapporto fra il bambino e il suo cane, i pericoli che si possono nascondere in spiaggia e quanto può essere bella l’esperienza di aiutare gli altri. Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Paola Fanucchi e dalla suggestiva ambientazione al faro di Capel Rosso all’Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano.

«Ho voluto scrivere una storia semplice – ha dichiarato Andrea Ambrosino – come quelle che mi raccontavano da piccolo. Al centro ci sono i valori dell'altruismo, dell'amore per gli animali e del rispetto per l'ambiente. Temi che è importante far conoscere ai bambini, ovviamente divertendosi». All'evento era presente il sindaco Gianfranco Moschella e tutta l'amministrazione di Scaletta Zanclea: « In questi anni la nostra amministrazione ha lavorato duramente per la tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio – sottolinea il sindaco – con un occhio ai nostri figli. Queste politiche si inseriscono in un percorso che oggi ci ha portato qui sulla spiaggia in questa giornata dedicata ai più piccoli e ai nostri amici animali».

«Siamo tutti legati da una grande passione per gli animali e per il mare – spiega Salvo Gennaro, responsabile comunicazione e relazioni esterne della Sics – in un intreccio ideale con i temi sociali che sono sempre presenti in quello che facciamo. Ringrazio a nome della Scuola, l'Amministrazione Comunale di Scaletta Zanclea per aver organizzato questa bellissima manifestazione». La Scuola Italiana Cani da Salvataggio, oltre alla sua mission principale, è impegnata nella sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza in mare e al rispetto del territorio, in numerosi progetti di carattere sociale e con diverse iniziative svolte nelle scuole con la presenza delle unità cinofili. Lo scrittore Andrea Ambrosino, nato a Firenze nel 1980, ha fatto il suo esordio letterario nel 2014 con il libro a tinte gialle “Vento Canale” (Edizioni della Meridiana), ambientato proprio a Scaletta Zanclea. Un anno dopo, diventato padre, ha fatto il suo esordio nella letteratura per ragazzi con la storia a sfondo mitologico “Il Sogno dell'Eroe” (SEF – Società Editrice Fiorentina), al quale poi ha fatto seguito proprio "A Quattrozampe nelle Onde".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007