Il gruppo musicale proviene dal Malawi. Le loro canzoni parlano di amore, hiv - aids, corruzione, fede e magia. Alla base del tour un progetto per sostenere l'istruzione in Malawi.
L’Alleluja Band Tour 2012 fa tappa a Patti. Il gruppo musicale, composto da ben tredici elementi (dieci ragazzi e tre ragazze), si esibirà mercoledì nella piazzetta Garibaldi del lungomare Filippo Zuccarello a partire dalle ore 21,30. Quella dell’Alleluja Band è un’avventura iniziata oltre trenta anni fa nel sud del Malawi, a Balaka. Alla base dell’ambizioso progetto definito dalla cooperativa organizzatrice del tour “Orizzonte Malawi”, in sinergia con la comunità locale e i padri missionari don Mario e don Cesare, c’è la volontà di incoraggiare i giovani a continuare la loro formazione scolastica per costruire un futuro migliore per la gente del Malawi. Il tour ha quindi un doppio scopo: artistico e sociale. Lo scopo artistico mira a far conoscere, attraverso canti e balli tradizionali, la cultura del Malawi nelle piazze delle città italiane; quello sociale a finanziare un progetto, individuato con la comunità locale, volto a migliorare la qualità di vita della popolazione. L’obiettivo principale è, infatti, quello di raccogliere fondi per ampliare le strutture scolastiche della comunità di Balaka, nel sud del Malawi, e sostenere l’attività degli insegnanti, al fine di poter ospitare un numero sempre maggiore di studenti e allo stesso tempo di mantenere gli alti livelli qualitativi raggiunti durante lo scorso anno scolastico.
Anche a Patti, dunque, musica e solidarietà si fonderanno sul palco dell’Alleluja Band, a ritmo di reggae e rumba africana e sotto l’influenza dei ritmi incalzanti tipici delle tribù precoloniali (‘ngoni, chewa, yaho). I brani che verranno eseguiti parleranno d’amore, di hiv – aids, di corruzione, di fede e magia, della quotidianità di Balaka e dei suoi villaggi. Dopo Tripi, Capo d’Orlando, Montagnareale e Sant’Angelo di Brolo, quella di Patti sarà per quest’anno l’ultima tappa prevista in Sicilia.
