"Vivicittà - liberi di muoversi". 12 km di corsa per la solidarietà

“Vivicittà – liberi di muoversi”. 12 km di corsa per la solidarietà

Claudio Panebianco

“Vivicittà – liberi di muoversi”. 12 km di corsa per la solidarietà

Tag:

giovedì 31 Marzo 2016 - 14:28

Si svolgerà domenica 3 aprile, in 45 città italiane e 11 estere, "Vivicittà - liberi di muoversi", la competizione podistica che unisce sport, solidarietà e diritti. Anche Messina ha risposto alla chiamata: 12 i km previsti dalla gara, i partecipanti si riuniranno alle 9 dello stesso giorno in Piazza Unione Europea, aspettando lo start, dato dai microfoni di Rai Radio 1, alle 10:30

Ancora una volta Messina risponde ad un'importante chiamata. Si svolgerà infatti domenica 3 aprile, a partire dalle 10:30 in tutta Italia, la 33esima edizione della manifestazione podistica "Vivicittà – liberi di muoversi", patrocinata dalla UISP e nata nel 1984 per promuovere l'unione di sport, solidarietà e diritti. Anche la città dello Stretto prenderà parte all'evento: i partecipanti potranno riunirsi in Piazza Unione Europea a partire dalle 9, aspettando lo start che verrà comunicato direttamente dai microfoni di Rai Radio 1 e prevosto alle 10:30.

L'iniziativa di quest'anno verrà dedicati ai migranti, alle loro storie, alle loro terre da cui scappano, nella speranza di lavorare proprio lì, alla base del problema, per riuscire a creare nei luoghi meno ospitali elementi che possano facilitare o animare la vita di chi, purtroppo, è costretto a lottare. La raccolta fondi è infatti coordinata con l'Ong Terres des Hommes, il denaro ricavato verrà utilizzato per la riabilitazione di un campo sportivo a Jdeide, in Libano al confine con la Siria, dove è nato un sito profughi spontaneo che raccoglie diverse famiglie.

45 città italiane (in tre dentro istituti penitenziari, addirittura) e 11 estere partiranno allo stesso momento per correre contro l'indifferenza e macinare metri in nome della solidarietà. La quota di partecipazione è di 7 € per gli adulti e 4 € per i ragazzi, agli atleti verrà consegnata una maglietta e offerto un ristoro a fine gara, inoltre sarà distribuita acqua potabile in bicchieri in materiale Mater-Bi (biodegradabile ed eco sostenibile) offerti dalla ditta Bioday.

12 i km previsti dalla giornata: il percorso si snoderà attraverso le vie Garibaldi, Tommaso Cannizzaro ed il Viale Boccetta. "Pertanto per consentirne lo svolgimento", spiegano gli organizzatori, "il dipartimento Mobilità Urbana ha adottato limitazioni al transito veicolare. Dalle ore 8 alle 14, di domenica 3, sarà vietata la sosta nelle due carreggiate di via Garibaldi, tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro, e sempre nel tratto compreso tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro vigerà il divieto di transito (con esclusione di piazza Cairoli) e delle aree di intersezione che dovranno essere delimitate per una larghezza strettamente necessaria per consentire l'inversione di marcia dei podisti. Il transito sarà anche vietato nella carreggiata ovest di via Garibaldi, tra viale Boccetta e corso Cavour. I veicoli provenienti dalla carreggiata ovest di via Garibaldi, in direzione nord sud, potranno continuare la marcia in direzione sud impegnando il corso Cavour. Sarà inoltre istituita la direzione obbligatoria a sinistra in Largo San Giacomo, per i veicoli provenienti dalla via Cesare Battisti per l'immissione in via Loggia dei Mercanti, ed in via I Settembre, direzione monte – valle, all'intersezione con via Cesare Battisti. Vigerà invece la direzione obbligatoria diritto in via Cesare Battisti, all'intersezione con via I Settembre e quella obbligatoria a destra nel controviale sud di piazza Duomo ad intersezione con via Università".

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007