Sport e percorsi riabilitativi: protocollo tra Irccs e Comitato Paralimpico

Sport e percorsi riabilitativi: protocollo tra Irccs e Comitato Paralimpico

Redazione

Sport e percorsi riabilitativi: protocollo tra Irccs e Comitato Paralimpico

Tag:

giovedì 06 Giugno 2019 - 16:37

L'intesa è stata siglata nei giorni scorsi a Palermo

E’ stato presentato oggi il protocollo firmato lunedì pomeriggio a Palermo fra l’Istituto Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” e il Comitato Italiano Paralimpico.
Si tratta di un programma con il quale accrescere i rapporti di collaborazione scientifica nei settori di comune interesse, nella formazione e nella realizzazione di innovativi percorsi riabilitativi. In particolare il protocollo firmato dal direttore generale dell’IRCCS Vincenzo Barone, dal responsabile scientifico del progetto Placido Bramanti e dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, prevede la promozione della pratica dello sport quale elemento di riabilitazione ma anche come elemento trainante, orientato verso il recupero della persona, non solo nei confronti di una migliore funzionalità motoria, ma anche verso l’accettazione di una nuova realtà della propria vita. L’IRCCS è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico nel settore delle “neuroscienze nell’ambito della prevenzione, del recupero e trattamento delle gravi neurolesioni acquisite”.
Il Comitato Italiano Paralimpico è anch’esso un ente di diritto pubblico, che promuove, disciplina e regola  in tutta Italia le attività sportive agonistiche e amatoriali delle persone con disabilità, seguendo criteri volti ad assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di pari opportunità.
Alla conferenza stampa erano presenti il direttore generale dell’IRCCS Vincenzo Barone, il responsabile scientifico del progetto Placido Bramanti, il delegato provinciale del CIP Fabio Chillemi, il delegato Provinciale del Coni di Messina Alessandro Arcigli che, in qualità di Componente della Giunta regionale del CIP è stato delegato dal CIP Nazionale a coordinare l’attività tecnica che si effettuerà al Centro Bonino Pulejo, ed il presidente regionale del CIP, Paolo Puglisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007