La vittoria di giornata va al francese Pineau. Il messinese ancora primo in classifica, seguito da Basso. Tappa speciale per ricordare Coppi, a 50 anni dalla morte. Lo squalo dona la maglia rosa al figlio Faustino
Il messinese Vincenzo Nibali conserva la maglia rosa al termine della quinta tappa del Giro D’Italia 2010. Non una tappa qualsiasi. La Novara-Novi Ligure, 169 km di percorso, è giunta puntuale per la commemorazione del grande campione Fausto Coppi, a 50 anni dalla sua morte. Il successo di giornata è andato al francese Jerome Pineau (Quick Step), che ha battuto in volata i due compagni di fuga Arashiro e Fouchrad. I tre hanno resistito con grinta alla rimonta del gruppo.
Come detto, in classifica generale, lo squalo dello Stretto conserva la maglia rosa con 13- di vantaggio dal compagno di squadra Ivan Basso e 20- su Valerio Agnoli. Il giovane ciclista peloritano, così come promesso in caso di mantenimento della leadership, donerà l’ambita maglia di primatista della competizione a Faustino Coppi, affinché possa portarla sulla tomba del padre. Un gesto che, ancora una volta, conferma le grandi dote umane oltre che sportive di Nibali. (Foto sky.it)
