Nell’ultima giornata del campionato di serie A di baseball, la formazione messinese raccoglie sul “diamante” di Collecchio l’ennesima vittoria e conclude nei migliori dei modi una stagione sotto molti aspetti positiva.
La giornata iniziata male con la sconfitta in gara uno,ritrova un senso con la prestazione nella partita in notturna. I ragazzi di Montero mostrano grinta e determinazione e si congedano dal torneo con l’ennesima vittoria di Nieves.
GARA UNO
COLLECCHIO 13
CUS MESSINA 3
Le motivazioni delle squadre in campo erano praticamente opposte. La squadra di casa alla ricerca della vittoria indispensabile per poter ancora sperare nella salvezza,la compagine peloritana, ottenuta ormai la permanenza nella massima serie, vuole dare spazio a qualche giovane di buone prospettive e propone sul monte Gianfranco Grillo.
La gara è subito vera e l’attacco messinese trova una serie di lunghe battute che fanno ben sperare per il prosieguo della partita. Sul finale della terza ripresa, un erroraccio di Alfredo Grillo, cambia l’andamento del match. Gli universitari si ritrovano sul groppone due punti e si smarriscono. Subiscono nei restanti innings la pressione parmense e concludono mestamente una partita che alla fine servirà tantissimo ai fini della classifica alla compagine di casa.
GARA DUE
COLLECCHIO 2
CUS MESSINA 8
Questo campionato non poteva concludersi in maniera anonima per il CUS. Nell’ultima partita del torneo i ragazzi ed i tecnici vogliono regalare
un’altra soddisfazione ai dirigenti, in particolare a Nino Saccà. Preparano quindi l’ultimo impegno con grande professionalità. Nieves, inoltre, ci tiene tantissimo a concludere bene questa esaltante stagione e non vuole regalare nulla al suo collega ed amico Oscar Lira. Pronti-via e il Cus fa rivedere il suo gioco aggressivo ed imprevedibile. Le cose migliori gli universitari li concretizzano ancora nelle prime due riprese. Colpiscono il pitcher venezuelano, rubano, pressano sulla difesa avversaria e realizzano punti pesanti. Per il resto consegnano la partita nella sapiente mano di Nieves che, come solo lui sa fare, non lascia scampo agli avversari collezionando strike out. Nel campionato saranno alla fine 217, e mai come in questo caso i numeri parlano da soli. 15 sono invece le vittorie ottenute dal Cus, che vogliono dire un dignitoso quinto posto in classifica. Nel dopo gara registriamo tanta euforia e qualche lacrimuccia, segno che il gruppo è compatto ed i nuovi hanno trovato un ambiente sano ed accogliente. Tra questi una parola per Mike Bartolo. Un ragazzo eccezionale di soli 19 anni, che si è disimpegnato nel delicato ruolo difensivo di interbase con grande capacità. Il maltese, un prospetto importante, ha trovato nella nostra città l’ambiente giusto per poter maturare e crescere. Infine un elogio a tutti coloro che sono stati vicini alla squadra e non hanno mai fatto mancare il loro appoggio anche, a volte, in maniera critica ma sempre con i colori cussini nel cuore. ! Un ringraziamento ,infine, a Nino Cipriano senza la cui preziosa e imprescindibile collaborazione queste piccole note non avrebbero mai visto la luce.
Il campionato si ferma. Reggio Emilia ed Anzio, accedono ai play – off.
Alla prossima stagione. Buona estate e sempre buon baseball a tutti( siamo o no campioni d’Europa? !!)
