Hc Messana, Maria Grazia Interdonato ci ripensa: sarà ancora del gruppo

Hc Messana, Maria Grazia Interdonato ci ripensa: sarà ancora del gruppo

Hc Messana, Maria Grazia Interdonato ci ripensa: sarà ancora del gruppo

lunedì 30 Agosto 2010 - 07:39

Intanto è stato stilato il calendario di amichevoli e tornei che vedranno impegnata la formazione siciliana. Giocherà venerdi 3 e sabato 4 settembre il torneo internazionale di Teramo

Maria Grazia Interdonato -bandiera- dell’Handball Club Messana vestirà ancora la maglia della sua città. Nello scorso mese di maggio aveva, forse frettolosamente, annunciato il ritiro dall’attività agonistica, dopo ben 16 anni di militanza nella Messana con la conquista anche della maglia azzurra ed invece, chiamata dal presidente Filippo Spadaro alla corte della squadra della città dello Stretto ha dato nuovamente la disponibilità per la nuova ed impegnativa stagione agonistica. Una storia d’amore sportiva interminabile quella di Maria Grazia Interdonato nata e cresciuta sportivamente nelle file della Messana con la quale ha disputato i campionati di tutte le serie da quelli giovanili, a quelli regionali fino alla ribalta nazionale con la conquista della massima serie e anche della nazionale italiana.

Diventata moglie e mamma decide di lasciare la pallamano per ben sette anni e quando nessuno si aspettava più di rivederla in serie A1, eccola tornare in campo da protagonista nella stagione sportiva 2004-2005. Da quel momento è un crescendo di campionati di massima serie giocati sempre ad altissimo livello, fino allo scorso anno, quando alla fine dell’ennesimo torneo estremamente positivo, decide di chiudere con la pallamano giocata e di trasferirsi al Nord con la propria famiglia.

Ma -zia Maria- (come la chiamano affettuosamente le compagne di squadra) inizia a ricevere telefonate da diverse squadre della penisola e dentro di sè inizia probabilmente a pensare che, nonostante i 33 anni -suonati-, forse può ancora dare il proprio contributo nel rettangolo di gioco.

La scorsa settimana la chiamata convincente del dott. Spadaro che le propone di far ancora parte della formazione messinese con il compito importante di fare da -chioccia- e aiutare il percorso di crescita della giovanissima trentina Alice Piffer (ultimo acquisto e scommessa messinese).

Maria Grazia ha qualche perplessità, ma viene incoraggiata nella scelta dalla sorella Giusy (altra bandiera messinese ancora in attività) e soprattutto dal marito-tifoso Giovanni e dal piccolo Mattia che vuole vedere la mamma ancora in campo.

Il resto è storia delle ultime ore con Maria Grazia che seppur -part time- ha dato la disponibilità a vestire la maglia che ama da sempre, rimettendosi a disposizione del nuovo staff tecnico siciliano. -Per tutti noi è una gioia grande avere nuovamente Maria Grazia in squadra – ammette con sincerità il tecnico Salvo Cardaci – un portiere dalle indiscusse qualità tecniche e soprattutto umane cui mi lega un’amicizia sincera. Devo dire grazie innanzitutto a lei che si è rimessa nuovamente in gioco per aiutare la squadra della sua città e poi anche al presidente Spadaro che è stato bravissimo nel ridare stimoli e motivazioni ad una giocatrice che non ha più nulla da dimostrare con una carriera sportiva di assoluto valore-.

Un’acquisto -pesante- per la Messana chiamata a disputare un torneo molto competitivo con diverse pretendenti allo scudetto e con una qualità di squadre probabilmente superiore rispetto ai passati campionati di serie A1. Una formazione rinnovata che dovrà mantenere la categoria e nel contempo far crescere e maturare alcune giovani arrivate alla corte del team siciliano. Un compito difficile, ma non impossibile per la compagine messinese che grazie all’entusiasmo delle nuove e all’attaccamento alla maglia della vecchia guardia proverà anche quest’anno a compiere l’ennesimo miracolo sportivo.

Al ritmo di due allenamenti al giorno prosegue intanto la fase di preparazione dell’Handball Club Messana che per il settimo anno consecutivo parteciperà al massimo campionato di pallamano femminile. L’unica formazione siciliana di serie A1 femminile da quest’anno ha un nuovo staff tecnico e una rosa di giocatrici -rivoluzionata- rispetto agli ultimi anni. Operazione di -svecchiamento- quella voluta dal presidente Filippo Spadaro e dal tecnico riconfermato Salvo Cardaci che in sinergia con il direttore sportivo Giovanni Luciano hanno portato a termine la campagna di rinnovamento in -casa Messana- con l’arrivo di cinque nuove giocatrici. Ma torniamo alla preparazione pre-campionato, coordinata dal prof. Cardaci con i tecnici Michele Viapiana (preparatore atletico) e Gianmarco De Francesco (allenatore dei portieri) costantemente al lavoro per far crescere tecnicamente e tatticamente una squadra che si presenta al nastro di partenza con l’età media più giovane della serie A1 nazionale.

In fase di recupero alcune infortunate di -lungo corso- che dovrebbero essere a disposizione al 100% per l’inizio del torneo, si stanno inserendo molto bene le nuove arrivate e le giovani provenienti dal vivaio che fino allo scorso anno disputavano il campionato di A2 (girone C). Ancora assente per motivi di lavoro, invece, Denise Sciurba, una delle giocatrici più giovani e promettenti della Messana che dovrebbe aggregarsi al resto della comitiva nei prossimi giorni, mentre Francesca Franco (fresca di convocazione in nazionale senior) sarà a Messina nei prossimi giorni per conoscere le nuove compagne. In fase di recupero la serba Ljubica Ceklic, l’esperta Giusy Interdonato e la giovanissima Giusy Prisa che stanno progressivamente ritrovando lo smalto dei giorni migliori, dopo gli infortuni patiti nel corso dell’ultima stagione.

Intanto la società ha ufficialmente comunicato alcune delle gare amichevoli che vedranno impegnata l’H.C. Messana nelle prossime settimane proprio a ridosso dell’inizio del campionato in programma sabato 2 ottobre prossimo. Venerdì 3 e sabato 4 settembre: Torneo Internazionale -Città di Teramo-. Squadre partecipanti: Teramo, Salerno, Messana, Umago (Croazia). Venerdì 10 settembre: gara amichevole H.C. Messana – Pall. Amaranto (squadra di serie A2 maschile). 16-17 e 18 settembre: -Handball Trophy 2010- a Sassari. Giovedì 23 settembre: Triangolare -Borut Penko-. Squadra partecipanti: H.C. Messana, Handball 4 Enna, Floridia. Sabato 25 e domenica 26 settembre: Quadrangolare -Città di Messina-. Squadre partecipanti: H.C. Messana, Teramo, Salerno e Pallamano Badolato (da confermare la presenza di quest’ultima formazione).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED