La ventiquatrenne di nazionalità serba è il nuovo terzino destro dell’Handball Club Messana
La conferma è arrivata direttamente da Cacak, dove il massimo dirigente del sodalizio siciliano Filippo Spadaro ha formalmente raggiunto l’accordo con la ventiquattrenne mancina. Fisicamente non molto possente (con i suoi 172 centimetri di altezza per 62 kg di peso) la Gojkovic ha mostrato, però, di possedere una tecnica pregevole e l’intera dirigenza si augura che possa degnamente sostituire la partente Katarina Styepanov che in due stagioni a Messina (seppur condizionata da alcuni problemi fisici) ha fatto vedere numeri d’alta scuola.
Nata a Cacak (in Serbia) il 6 luglio 1986, la Gojkovic si metterà a disposizione del team siciliano dal prossimo 16 agosto, data in cui la squadra si ritroverà in sede per iniziare la nuova stagione sportiva. Una squadra giovane e completamente “rivoluzionata” che ha perso per motivazioni diverse atlete esperte per provare a creare un nuovo ciclo vincente con giocatrici giovani e motivate che possano maturare insieme alle varie Sanò, Luciano, La Malfa, Prisa, Interdonato, Sciurba e Triolo provenienti dal vivaio messinese.
Nevena Gojkovic inizia la propria carriera nel “Tipoplastika” di Milanovca con cui gioca in tutte le categorie dall’età di 11 anni fino ad approdare alla prima squadra impegnata con alterne fortune nella massima divisione serba.
Proprio a livello giovanile arrivano le maggiori soddisfazioni e a soli 15 anni è convocata con la nazionale cadette mostrando tutte le proprie qualità in un torneo internazionale disputato a Mosca nel 2001 che vede confrontare le migliori realtà mondiali di pallamano femminile.
Di pari passo prosegue senza sussulti l’esperienza e la crescita nella massima serie serba con la Gojkovic che resta alla Tipoplastika fino all’estate del 2005. Nella stagione 2005/2006 approda alla squadra “Jugopetrol Radnicki” di Belgrado con cui disputa un campionato d’avanguardia in Superliga.
Nel 2006/2007 resta ancora nella capitale, ma cambia casacca approdando in prestito alla “Dinamo-Petrohemija”, una delle formazioni più forti della Serbia. Campionato altalenante per la giovane mancina che nella stagione 2007/2008 torna a giocare nella sua vecchia squadra il “Metalac” a Milanovca.
Prima dell’approdo in terra sicula ancora due campionati nel massimo torneo serbo con il club “Cacak” che durante l’ultimo anno, alle prese con problemi di natura economica, è costretto a finire il campionato con le atlete del vivaio.
“La Gojkovic è la nostra ennesima scommessa – dice con un pizzico d’orgoglio mister Cardaci – quest’anno con il presidente Spadaro e il d.s. Luciano abbiamo difatti puntato su ragazze giovani proprio per cercare di ricreare nel giro di poche stagioni un gruppo compatto e vincente. Il più delle volte la motivazione e la voglia di crescere fanno più dei titoli conquistati ed esperienze varie in diverse nazioni. Nevena, come primissima impressione, ha veramente tanta voglia di crescere e imparare e quindi, in una squadra costruita proprio per riportare entusiasmo, crediamo sia stata la scelta più giusta. Sarà il campo, come sempre, a dire se le nostre scelte di oggi saranno quelle giuste anche per domani”.
