Pallamano. Prima uscita stagionale per la Messana a Teramo

Pallamano. Prima uscita stagionale per la Messana a Teramo

Pallamano. Prima uscita stagionale per la Messana a Teramo

lunedì 06 Settembre 2010 - 07:07

L’occasione è stata il 2° Torneo internazionale intitolato a Italia Montironi

Una “due giorni” intensa per l’Handball Club Messana che venerdì e sabato scorsi è stata impegnata nella seconda edizione del torneo internazionale di pallamano femminile dedicato a “Italia Montironi” (ex giocatrice e appassionata di pallamano teramana).

Una manifestazione organizzata dall’H.C. Teramo del presidente Domenico Carnevale che ha visto di fronte le padroni di casa opposte all’Itc Ceramiche Salerno, H.C. Messana e Umago (squadra croata di massima serie).

A conquistare il gradino più alto del podio sono state proprio le campionesse italiane in carica, che sono sembrate molto più in palla rispetto alle altre compagini e certamente più in forma anche dal punto di vista fisico. D’altronde per la formazione del presidente Pisapia la stagione inizierà già sabato prossimo (11 settembre) con la disputa della Supercoppa italiana contro Sassari.

Avranno ancora circa quattro settimane di lavoro, invece, Teramo e Messana con l’inizio delle ostilità in campionato previste per sabato 2 ottobre.

Un primo impegno utile alla Messana per saggiare le condizioni fisiche delle nuove arrivate e soprattutto per vedere all’opera le diverse giovani presenti in rosa in questa nuova stagione sportiva.

Assenti l’esperta Giusy Interdonato (sta recuperando progressivamente la forma migliore), l’azzurrina Francesca Franco e le messinesi doc Denise Sciurba e Giusy Prisa, spazio e minutaggio alto per le poco più che ventenni Adriana Luciano, Santina Sanò e Rosaria Triolo, così come sono scese subito in campo da titolari anche le nuove arrivate Simona Romano e Alice Piffer. Tutte hanno giocato con determinazione, nonostante l’emozione per il debutto e i pochi giorni di preparazione mostrando anche alcuni buoni numeri.

Positive le prove di Dragana Kovacevic, Olga Velika e Michela Cavenaghi mentre seppur acciaccata per un colpo rimediato nei primi minuti della gara contro Teramo è voluta scendere in campo lo stesso anche la ventiquattrenne Nevena Gojkovic che ha giocato a “corrente alternata”.

Volitiva la prova dell’altra serba della Messana Ljubica Ceklic che, dopo l’infortunio alla spalla della passata stagione, recupera tono e condizione fisica giorno dopo giorno e certamente sarà prontissima per il debutto in campionato. Si è rivista in campo, infine, anche il portiere Maria Grazia Interdonato chiamata a fare da “chioccia” alla giovanissima trentina Piffer e anche per lei la performance è stata positiva, considerando che ha ripreso ad allenarsi regolarmente solo da una settimana.

“Test utile ma certamente poco attendibile – ammette con sincerità il tecnico della Messana Salvo Cardaci – a Teramo è sembrato ancor più netto il divario con le prime due squadre della serie A1 italiana che sono già sembrate in forma campionato, mentre la nostra formazione è ancora un “cantiere aperto” e ci vorrà del tempo per vedere in campo una squadra ordinata e competitiva.

Un primo bilancio, però, dopo tre settimane di lavoro è possibile farlo con le ragazze che hanno già legato alla grande tra di loro e con tanto entusiasmo si stanno preparando per affrontare questa impegnativa stagione. Impegnativa e per la forza delle avversarie e per questa rivoluzione fortemente voluta che è servita a ringiovanire l’organico e si pone quale traguardo principale quello di far crescere le nuove leve della Messana che dovranno diventare protagoniste nel prossimo futuro. Ovviamente c’è ancora tanto da lavorare – conclude il prof. Cardaci – ma a questa dirigenza e al nuovo staff tecnico le sfide difficili sono sempre piaciute e sono certo che anche quest’anno la Messana centrerà tutti gli obiettivi programmati”.

Ma vediamo nel dettaglio i risultati e parliamo di questa prima uscita del sodalizio del presidente Filippo Spadaro ancora incompleto nei ranghi e con appena tre settimane di preparazione.

Risultati di venerdì 3 settembre:

Itc Salerno 30 – Umago Croazia 22

H.C. Teramo 35 – H.C. Messana 21

Risultati di sabato 4 settembre:

Finale 3° e 4° posto Umago Croazia 28 – H.C. Messana 20

Finale 1° e 2° posto Itc Salerno 31 – H.T. Teramo 22

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED