Volley, tre messinesi a Reggio Calabria

Volley, tre messinesi a Reggio Calabria

Volley, tre messinesi a Reggio Calabria

venerdì 20 Agosto 2010 - 23:29

Si tratta del centrale Nicola D’Andrea, del libero Francesco Nicosia, e del palleggiatore Luca De Robertis: giocheranno in B1 nel l’Asd Mymamy Volley

Sono in continuo rialzo le quotazioni dei giocatori messinesi nel mercato di serie B1 di pallavolo maschile. Le ultime indicazioni al riguardo arrivano dalla vicina Reggio Calabria, sponda Mymamy.

In vista della stagione 2009-2010 che vedrà la società del presidente Pugliatti protagonista in B1 con ambizioni di alta classifica, si è deciso di sondare la sponda siciliana dello stretto alla ricerca di elementi di valore per innalzare il tasso tecnico del proprio organico o di giovani con interessanti prospettive future.

La società amaranto, grazie al proficuo lavoro del direttore sportivo Maurizio Saraceno, ha cosi definito tre ingaggi tutti messinesi.

Il primo acquisto è stato quello del forte centrale Nicola D´Andrea (classe 1984, 192 cm di altezza, NELLA FOTO). Si tratta di un giocatore fortemente voluto dal tecnico Centonze e già oggetto dei desideri della Mymamy nelle ultime due stagioni. Lo scorso campionato la trattativa con il centrale messinese era arrivata a un passo dalla conclusione ma poi per una serie di imprevisti non era andata a buon fine. Ma evidentemente era destino che le strade del club gialloblu e di D’Andrea si incrociassero.

Per il 26enne giocatore messinese è la realizzazione di un sogno a lungo inseguito, quello di poter disputare un campionato di B1, dopo aver giocato ad alti livelli in B2 negli ultimi due campionati. Nella stagione 2008/2009 con la maglia dei Diavoli Rossi Nicosia chiude al secondo posto centrando i play off per la promozione. Nel 2009 approda al Carini dove, con un ottimo apporto personale, conquista sul parquet la promozione in B1. Atleta grintoso, tecnico e con notevoli doti fisiche, Nicola D’Andrea possiede una spiccata elevazione e velocità di spostamento. Doti che ne fanno un atleta di primo piano in grado di ben figurare anche nella nuova e decisamente più impegnativa categoria.

Ma la Mymamy punta molto anche sui giovani dotati di talento cui intende concedere una ghiotta occasione di crescita. A testimonianza di quanto detto ecco arrivare alla corte di mister Centonze (che sarà coadiuvato nel suo lavoro dal preparatore atletico e vice Dal Pozzo) il libero messinese Francesco Nicosia. Classe 1992, si tratta di un prodotto del vivaio Pallavolo Messina (il padre è il presidente del club Piero Nicosia) con alle spalle due campionati da titolare in serie C e un’ultima stagione in B2 con discreti risultati. Sicuro, attento e preciso con ampi margini di miglioramento, il giovane Nicosia si vuole cimentare in un campionato più difficile come la B1, convinto dei propri mezzi. Il suo arrivo è il frutto di un rapporto di collaborazione nato tra le due società che potrebbe avere ulteriori sviluppi anche in futuro.

Sulla carta Francesco Nicosia è il naturale ricambio del libero Pasquale Ferraro ma visto i mezzi (sia fisici che tecnici) di cui dispone non si esclude che possa guadagnarsi nel corso del torneo uno spazio sempre maggiore.

A chiudere il tris di arrivi tutto messinese è il palleggiatore Luca De Robertis. Classe 1989, alto 180 cm, si tratta di atleta con una spiccata visione del gioco e velocità di esecuzione. Vanta al suo attivo due campionati di serie B2 giocati da protagonista. A soli 18 anni disputa con la maglia della Kerakoll Acireale un torneo da titolare. La scorsa stagione ha militato con alterne fortune al Savio, dove non ha potuto esprimersi al massimo delle sue possibilità.

Adesso, De Robertis cerca il riscatto con la Mymamy, la cui offerta ha accettato con grande entusiasmo, ma soprattutto con tanta voglia di crescere e di confrontarsi in uno scenario nuovo e ancora più complesso.

M.A.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007